Carburante di qualità inferiore
venduto come premium:
denunciato un imprenditore

CIVITANOVA - Scoperta della guardia di finanza in un distributore: contestata la frode in commercio

- caricamento letture
foto-con-logo-6-650x500

L’intervento delle fiamme gialle

di Laura Boccanera

Carburante venduto come più performante rispetto alla reale qualità: è quanto scoperto dalla guardia di finanza di Macerata, che ha denunciato un imprenditore titolare di un impianto di distribuzione di Civitanova per frode in commercio.

L’operazione è stata condotta dai militari della compagnia di Civitanova nell’ambito dei controlli sulla filiera dei prodotti energetici, intensificati anche alla luce dell’attuale scenario geopolitico. L’attività ispettiva è partita da una verifica sul rispetto delle norme relative alla pubblicità dei prezzi e alla corretta comunicazione, ma nel corso degli accertamenti, i finanzieri hanno esaminato la documentazione relativa al trasporto, al carico e allo scarico del carburante, rilevando una difformità tra il prodotto acquistato e quello effettivamente venduto ai clienti. In particolare, è emerso che il carburante preso in carico era di una tipologia diversa da quella pubblicizzata. Il prodotto petrolifero rinvenuto presentava standard qualitativi inferiori rispetto a quelli indicati sulla cartellonistica e sulle pompe erogatrici, inducendo così i consumatori a ritenere di acquistare un carburante con caratteristiche più elevate.

Il legale rappresentante della società proprietaria dell’impianto è stato denunciato per l’ipotesi di frode in commercio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X