«Arrivai a Macerata 60 anni fa:
sognavo di fare il calciatore,
diventai sottufficiale dell’Aeronautica»

UNIMC ha ospitato stamattina Pantaleo Corvino, decano dei dirigenti del calcio italiano. Il rettore John McCourt: «Impegno sempre più ampio dell’ateneo nello sport, che comprende il nuovo corso di laurea in Scienze motorie per l’inclusione e l’imminente inaugurazione dei nuovi impianti del Cus»

- caricamento letture
Pantaleo-Corvino-e-John-Mc-Court

Pantaleo Corvino e il rettore Unimc John Mc Court

«Tutto è iniziato a Macerata, dove sono arrivato 60 anni fa, a 16 anni. Volevo fare il calciatore, ma per esigenze familiari ho dovuto rinunciare. Sono diventato sottoufficiale dell’Aeronautica, proprio qui. Ero arrivato in treno da Lecce. Però non ho mai smesso di sognare e ho percorso, fuori dal terreno di gioco, come direttore sportivo, da 52 anni, quello che non ho avuto la possibilità di realizzare da calciatore». Con queste parole intense e cariche di significato, Pantaleo Corvino, dirigente di lungo corso del calcio italiano e attuale responsabile dell’area tecnica del Lecce, ha aperto il suo intervento all’Università di Macerata, protagonista di una giornata di alta formazione e confronto dedicata al ruolo del direttore sportivo, che ha unito esperienza professionale e riflessione accademica.

Un racconto personale che si è trasformato in un messaggio diretto ai giovani. «I sogni si possono realizzare. Difendeteli con tenacia. Ci saranno delle cadute, ma dovrete sapervi rialzare».

Pantaleo-Corvino-a-UniMc

Ad aprire l’incontro è stato il rettore John McCourt. «È per noi un grande onore accogliere uno dei più autorevoli direttori sportivi del calcio italiano – ha detto – la sua testimonianza rappresenta un’opportunità preziosa per i nostri studenti e si inserisce in un impegno più ampio dell’ateneo nello sport, che comprende il nuovo corso di laurea in Scienze motorie per l’inclusione e l’imminente inaugurazione dei nuovi impianti del Cus».

L’iniziativa si inserisce nel percorso del Corso di alta formazione per direttore sportivo, diretto da Stefano Pollastrelli. «Il corso sta avendo un grande successo – ha evidenziato – e siamo già al lavoro per le prossime edizioni. È un’esperienza impegnativa ma estremamente stimolante, che risponde a una domanda formativa sempre più forte».

incontro-Corvino

Alla tavola rotonda hanno preso parte anche Mario Cognigni, già presidente della Fiorentina e docente del corso, ed Emanuele Ciabocco, preparatore atletico di livello nazionale, contribuendo al un dialogo tra accademia e professione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X