
Pippo Delbono, Mariangela Gualtieri, Francesca Sarteanesi, Simona Zecchi e Ritanna Armeni sono i protagonisti della finestra d’inverno della13esima edizione di Rive’s festival, promosso dal Comune di Montecosaro e realizzato da Esteuropaovest. Il titolo scelto è “Di storia e di storie”: due weekend, dal 27 febbraio all’8 marzo, interamente ospitati al teatro delle Logge a Montecosaro.

Pippo Delbono
Un’ edizione che torna al passato, alle origini indaga la grande storia del ‘900 attraverso la memoria delle protagoniste e dei protagonisti. Sarà Pippo Delbono, autore, attore e regista i cui spettacoli in un flusso di ricerca continua fra teatro, poesia, musica, cinema e danza, sono presentati e premiati nei teatri e festival di tutto il mondo, ad aprire la rassegna venerdì 27 febbraio alle 21,15 insieme a Pepe Robledo. Un omaggio a Bobò, attore scoperto da Delbono in un manicomio, sordomuto, analfabeta e microcefalo con cui il regista ha costruito spettacoli e una collaborazione e amicizia autentica sul piano umano e artistico. Assieme al direttore artistico Giorgio Felicetti verranno ripercorsi gli epici allestimenti come Barboni, Guerra, Il Silenzio, di cui era protagonista Bobò per poi passare alla visione del film documentario su Bobò.

Ritanna Armeni
Sabato 28 febbraio è un pomeriggio con un trio al femminile composto da un’autrice, una giornalista e una scrittrice: inizierà alle ore 17 la giornalista Simona Zecchi per presentare il suo ultimo libro d’inchiesta “Pasolini, ordine eseguito. Tutta la verità sulla notte più misteriosa della nostra Storia”. A mezzo secolo dall’omicidio di Pier Paolo Pasolini, Simona Zecchi torna sul luogo del delitto e dipana l’intricata matassa del feroce crimine. Alle 18 Lucia Tancredi incontra la giornalista Ritanna Armeni per la presentazione del libro “A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà”, dove una giovane ragazza come Carla Capponi, si rende protagonista del più importante e discusso episodio della resistenza romana al nazifascismo.

Mariangela Gualtieri
Domenica 1 marzo, a chiudere il primo week end del festival, alle 18 un evento imperdibile, con un’altra di quelle figure artistiche che, passate più volte a Montecosaro agli albori del festival, ha segnato l’immaginario artistico e poetico di più generazioni: Mariangela Gualtieri, per alcuni la maggiore poetessa vivente, presenta in esclusiva per il festival, Naturale sconosciuto, rito sonoro, con la guida di Cesare Ronconi.

Francesca Sarteanasi
Il secondo week end si apre venerdì 6 marzo alle ore 21,15 con “Sergio” uno spettacolo teatrale di e con Francesca Sarteanesi, con questo lavoro candidata come miglior attrice al premio Ubu. “Sergio” è un frammento minuscolo di una vita qualsiasi, amaro e comico come la quotidianità. E’ una voce sola in una scena vuota, un dialogo intimo e affettivo, un colloquio interiore con un linguaggio popolare. Il finale del festival come da tradizione è dedicato all’approfondimento ed alla pratica teatrale: Sabato 7 marzo e Domenica 8 marzo il workshop teatro a cura del regista e direttore del festival Giorgio Felicetti su “Il corpo di Antigone”. Info ed iscrizioni al workshop: 347.3537465. Gli eventi di sabato 28 febbraio e di venerdì 6 marzo sono ad ingresso gratuito, Pippo Delbono € 13, Mariangela Gualtieri € 18. Notizie aggiornamenti ed info sulla pagina Fb di Rive festival.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati