Carnevale Maceratese, scatta il piano:
modifiche alla viabilità,
vietati bottiglie di vetro e spray

SICUREZZA - Emesse due ordinanze in vista degli appuntamenti in maschera per grandi e bambini. Variazioni anche al trasporto pubblico locale

- caricamento letture
Carnevale_ProlocoMacerata_FF-25-325x217

Una passata edizione del carnevale

Il capoluogo si prepara alla 36esima edizione del Carnevale Maceratese e, in vista delle manifestazioni in programma, ha emanato due ordinanze per garantire sicurezza e regolare la viabilità nelle aree coinvolte.

Per domenica 15 febbraio – con eventuale rinvio al 22 febbraio in caso di maltempo – la Polizia locale ha disposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione. Dalle 7 alle 21 saranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata in piazza Garibaldi e nell’area dei giardini Diaz, compresa via Mugnoz nel tratto tra via Tucci e via Cadorna. Ai giardini Diaz, per consentire il montaggio e lo smontaggio del palco, la corsia autobus adiacente alla Terrazza dei Popoli sarà occupata e quindi interdetta al traffico, che verrà deviato sulla corsia centrale.

Previsto inoltre il divieto di transito in tutti gli accessi alle zone interessate dalla manifestazione – giardini Diaz, rampe, viale Puccinotti e piazza Garibaldi nella carreggiata antistante il monumento – mentre in via Mugnoz, all’intersezione con via Tucci, dalle 13 alle 19 potranno circolare solo mezzi di soccorso, autobus e veicoli diretti al parcheggio Centro storico, fino a esaurimento posti.

Modifiche anche per il trasporto pubblico: dalle 7 fino al termine della manifestazione gli autobus provenienti dal terminal di piazza Pizzarello seguiranno percorsi alternativi attraverso via Emanuele Filiberto, via Valentini, via Cioci, via Robusti, via Mancini e via Roma, oppure via Cadorna e via Mugnoz. Il capolinea dei bus ai giardini Diaz sarà temporaneamente spostato in via Trento.

Numerose le direzioni obbligatorie per i veicoli nelle strade limitrofe, con canalizzazioni verso via Trento, via Mameli e via Tucci, oltre a limitazioni specifiche per chi proviene da corso Cavour, viale Leopardi e piazza Annessione. In via Mugnoz, tra via Cadorna e via Tucci, sarà inoltre istituita un’area di sosta longitudinale sul lato destro della carreggiata (direzione centro-periferia) e un senso unico alternato per i veicoli autorizzati al transito. La sosta sarà consentita in deroga al divieto per un massimo di 30 minuti dalla fine della manifestazione.

Una ulteriore ordinanza, firmata dal sindaco, introduce invece misure di sicurezza per domenica 15 febbraio e per il Carnevale dei bambini, in programma martedì 17 febbraio (con eventuale rinvio al 28 febbraio). È vietata la somministrazione, la vendita e la detenzione di bevande in bottiglie o contenitori di vetro e alluminio da parte di esercizi commerciali, attività su area pubblica, negozi e distributori automatici presenti nelle zone interessate: giardini Diaz, piazza Garibaldi, viale Puccinotti, piazza Mazzini e vie limitrofe. Il divieto riguarda anche i partecipanti alle manifestazioni. Inoltre, non sarà possibile vendere, detenere o utilizzare bombolette spray – dalle 13 alle 20 per il Carnevale Maceratese e dalle 14 alle 20 per quello dei bambini – né usare apparecchiature a fiamma libera o che producano scintille. Ai gestori delle attività è infine richiesto di prestare la massima attenzione alla gestione dei rifiuti. Le misure sono state adottate per consentire lo svolgimento in sicurezza degli eventi, che ogni anno richiamano un grande afflusso di pubblico nel centro cittadino.

Da Aladin a Il bianconiglio: la star è Miss Italia Katia Buchicchio. Countdown per il Carnevale Maceratese

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X