Mareggiata a Scossicci,
via libera ai lavori sulla litoranea (Foto)

PORTO RECANATI - Gli interventi prevedono la pulizia dai detriti e la protezione della strada

- caricamento letture
Sp-100-Porto-Recanati-650x488

La strada provinciale erosa dalla mareggiata

A meno di 24 ore dalla violenta mareggiata che ha colpito il litorale di Porto Recanati, la Provincia ha affidato ieri i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di viale Scarfiotti a Scossicci, strada erosa in diversi tratti.

mareggiata-porto-recanati-3-650x488

La pulitura della strada

L’arteria, che collega Porto Recanati a Numana, era stata inizialmente interdetta nel corso della notte tra il 4 e il 5 febbraio, per poi essere riaperta ieri, intorno alle 13, dopo la pulizia e messa in sicurezza dei marciapiedi tramite transenne. A seguito di un sopralluogo, poi, i tecnici dell’ufficio Viabilità della Provincia hanno stabilito la necessità di effettuare una serie di lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del rilevato stradale.

mareggiata-porto-recanati-2-650x488

Nel dettaglio gli interventi, affidati alla ditta Brutti srl di Porto Recanati, prevedono la pulizia della carreggiata e del marciapiede dai detriti trasportati dalla mareggiata, il posizionamento di una serie di massi a protezione della strada e saturazione degli stessi con materiale più piccolo nel tratto adibito all’accesso di mezzi pesanti al mare e la sistemazione dei sacconi Big Bag di sabbia già presenti, nonché di quelli spostati, ribaltati e deteriorati a seguito della mareggiata, con ricollocazione di ulteriori anche nei tratti carenti al fine di ripristinare la continuità delle opere di protezione.

mareggiata-porto-recanati-1-488x650«La strada – dicono dalla Provincia – rappresenta un collegamento strategico per la viabilità locale e sovracomunale, oltre a costituire un’infrastruttura fondamentale in vista della prossima stagione turistica. I lavori, disposti con procedura d’urgenza, sono finalizzati a ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione, prevenire ulteriori fenomeni di dissesto e tutelare l’incolumità degli utenti della strada. Le opere prevedono interventi mirati di consolidamento e protezione del tratto interessato, con l’obiettivo di ridurre il rischio di nuovi danni in caso di future mareggiate».

mareggiata-e-danni-zona-nord-foce-del-fiume-musone-porto-recanati-FDM-5-650x433

A parlare anche Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati, tramite un post pubblicato su Facebook: «L’amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento ai volontari del gruppo di Protezione civile, agli operai dell’ufficio tecnico comunale e alla ditta Cosmari per l’impegno e la disponibilità dimostrati in queste ore. Grazie al loro lavoro costante sono in corso le operazioni di pulizia e ripristino delle aree colpite dalla mareggiata, a tutela della sicurezza dei cittadini e del nostro litorale. Un grazie sincero a chi, con spirito di servizio e dedizione, si prende cura della nostra città».

mareggiata-e-danni-zona-scossicci-porto-recanati-FDM-1-650x456

 

mareggiata-e-danni-zona-scossicci-porto-recanati-FDM-3-650x488

mareggiata-e-danni-lungomare-zona-chalet-acapulco-porto-recanati-FDM-7-650x433

Il mare distrugge lo chalet Acapulco: «Ci siamo protetti in tutti i modi, era una fine annunciata» (Foto/Video)

Mareggiata, danni anche a Porto Potenza: «Al Nami beach oltre 150mila euro» (Foto/Video)

Mareggiata a Scossicci, via libera ai lavori sulla litoranea (Foto)

Scossicci, mareggiate senza tregua: «Un incubo che dura da 20 anni, questa è la città più erosa delle Marche»

Erosione a Scossicci (FOTO) Il Comitato lancia l’allarme: «Interventi urgenti su tutta la costa»

Mareggiata anche a Porto Potenza: ostruita la foce dell’Asola, sottopassi allagati (Foto)

Mareggiata a Porto Recanati: danni allo chalet Acapulco, chiusa la litoranea (Foto/Video)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X