
La strada provinciale erosa dalla mareggiata
A meno di 24 ore dalla violenta mareggiata che ha colpito il litorale di Porto Recanati, la Provincia ha affidato ieri i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di viale Scarfiotti a Scossicci, strada erosa in diversi tratti.

La pulitura della strada
L’arteria, che collega Porto Recanati a Numana, era stata inizialmente interdetta nel corso della notte tra il 4 e il 5 febbraio, per poi essere riaperta ieri, intorno alle 13, dopo la pulizia e messa in sicurezza dei marciapiedi tramite transenne. A seguito di un sopralluogo, poi, i tecnici dell’ufficio Viabilità della Provincia hanno stabilito la necessità di effettuare una serie di lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del rilevato stradale.

Nel dettaglio gli interventi, affidati alla ditta Brutti srl di Porto Recanati, prevedono la pulizia della carreggiata e del marciapiede dai detriti trasportati dalla mareggiata, il posizionamento di una serie di massi a protezione della strada e saturazione degli stessi con materiale più piccolo nel tratto adibito all’accesso di mezzi pesanti al mare e la sistemazione dei sacconi Big Bag di sabbia già presenti, nonché di quelli spostati, ribaltati e deteriorati a seguito della mareggiata, con ricollocazione di ulteriori anche nei tratti carenti al fine di ripristinare la continuità delle opere di protezione.
«La strada – dicono dalla Provincia – rappresenta un collegamento strategico per la viabilità locale e sovracomunale, oltre a costituire un’infrastruttura fondamentale in vista della prossima stagione turistica. I lavori, disposti con procedura d’urgenza, sono finalizzati a ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione, prevenire ulteriori fenomeni di dissesto e tutelare l’incolumità degli utenti della strada. Le opere prevedono interventi mirati di consolidamento e protezione del tratto interessato, con l’obiettivo di ridurre il rischio di nuovi danni in caso di future mareggiate».

A parlare anche Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati, tramite un post pubblicato su Facebook: «L’amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento ai volontari del gruppo di Protezione civile, agli operai dell’ufficio tecnico comunale e alla ditta Cosmari per l’impegno e la disponibilità dimostrati in queste ore. Grazie al loro lavoro costante sono in corso le operazioni di pulizia e ripristino delle aree colpite dalla mareggiata, a tutela della sicurezza dei cittadini e del nostro litorale. Un grazie sincero a chi, con spirito di servizio e dedizione, si prende cura della nostra città».



Mareggiata, danni anche a Porto Potenza: «Al Nami beach oltre 150mila euro» (Foto/Video)
Mareggiata a Scossicci, via libera ai lavori sulla litoranea (Foto)
Erosione a Scossicci (FOTO) Il Comitato lancia l’allarme: «Interventi urgenti su tutta la costa»
Mareggiata anche a Porto Potenza: ostruita la foce dell’Asola, sottopassi allagati (Foto)
Mareggiata a Porto Recanati: danni allo chalet Acapulco, chiusa la litoranea (Foto/Video)
Se non fate una muraglia cinese di scogli allargo, no 6/7 scogli messi li.. non servirà a niente perché il mare si prende quello che è suo
Importante rifare tutto allo stesso posto!
C'era Qualcuno che voleva fare "l'autostrada litorale " xchè in estate c'era troppo traffico rallentato .... ecco ora mettessero mano al "loro" di portafoglio x aggiustare quella che c'è se vogliono guadagnare con il turismo ... ......
Altri soldi spesi inutilmente.
Come 40 anni addietro...e pensare che per motivi turistici hanno tolto la fitta pineta che era lì
Fra un po cede pure la strada
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati