
In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, lo Sferisterio lunedì si illuminerà di viola, colore simbolo della sensibilizzazione su questa patologia. All’iniziativa ha aderito anche il Comune di Macerata, che ha concesso il proprio patrocinio.
«L’epilessia è una patologia diffusa a livello mondiale, ma ancora troppo poco conosciuta – dichiara la vicesindaca e assessora ai servizi sociali, Francesca D’Alessandro – per questo è fondamentale promuovere la sensibilizzazione tra i cittadini: non si tratta solo di supportare chi convive con la malattia, ma anche di creare una comunità più consapevole, capace di riconoscere le situazioni di emergenza e intervenire correttamente. Solo attraverso l’informazione e l’educazione possiamo ridurre i pregiudizi, affrontare i momenti di difficoltà con sicurezza e garantire un reale sostegno alle persone colpite dall’epilessia».
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione marchigiana con l’epilessia onlus (Amce) e dalla Lega italiana contro l’epilessia (Lice), con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica. Un messaggio chiaro accompagna la giornata: una diagnosi di epilessia non è una condanna e oggi, grazie ai progressi della medicina, la malattia può essere affrontata in modo efficace, consentendo nella maggior parte dei casi una vita piena e normale. La Giornata internazionale dell’epilessia rappresenta anche un’occasione per migliorare la conoscenza di questa patologia neurologica, ancora troppo spesso circondata da pregiudizi, luoghi comuni e informazioni errate. Aumentare la consapevolezza significa offrire un sostegno concreto non solo ai pazienti, ma anche alle loro famiglie, favorendo una cultura dell’inclusione e della corretta informazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati