Cento ore l’anno lavorate gratuitamente per l’Ast. La questione sollevata nei giorni scorsi da Cronache Maceratesi ha sollevato un’ondata di proteste in corsia e provocato (a distanza di alcuni giorni) la risposta dell’azienda sanitaria con il direttore generale Alessandro Marini che ribadisce come il tutto sarebbe niente altro che l’applicazione del contratto siglato con le sigle sindacali.
«Per intervenire su un argomento specifico come quello trattato, è opportuno conoscere innanzitutto il contratto nazionale e le relazioni sindacali intercorse sul tavolo negoziale aziendale con le rappresentanze sindacali di categoria. Si eviterebbe di leggere informazioni probabilmente poco aggiornate. Per la prima volta, rispetto al passato, il nuovo Ccnl disciplina la possibilità di recuperare l’orario eccedente, mentre in precedenza veniva operata una decurtazione, che oggi, invece, riguarda un massimo di ore definito e remunerato negli incentivi. L’applicazione dei contratti collettivi nazionali firmati da sindacati nazionali e da Aran non è facoltativa. Abbiamo fatto incontri, approvato un regolamento condiviso e firmato da tutte le sigle della dirigenza, recependo integralmente le loro modulazioni. Un lavoro che ha impegnato tutti i partecipanti per sei mesi. Al termine abbiamo trasmesso un’informativa a tutti i dirigenti sanitari interessando, quindi, quelli che avevano un’eccedenza oraria. In essa abbiamo chiarito quello che stabilisce il Ccnl: cioè che un contingente di eccedenza oraria (per noi pari a un massimo di circa 100 ore , da una a massimo 100 circa) rientra in ciò che è dovuto come impegno del singolo dirigente per gli obiettivi che deve raggiungere».
(L. Pat.)
Cento ore tagliate ai medici ospedalieri, Caporossi: «Danno alla sanità pubblica»
«Cancellare 100 ore ai medici? Un atto inaccettabile, l’Ast ritiri il provvedimento»
Acquaroli quando Fa l' accordo di diminuire i compensi di chi ha incarichi politici ,tipo quando prende in direttore sanitario dell ast di ancona e quello di macerata di Ascoli e di fermo? Si può sapere le cifre così per capire
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati