
Emanuele Medici, primario della Neurologia
Open day con visite neurologiche gratuite in occasione della Giornata mondiale contro l’Epilessia, che ricorre lunedì. L’appuntamento è organizzato dall’Ast di Macerata ed è rivolto alla cittadinanza per promuovere informazione, prevenzione e sensibilizzazione sulla patologia.
Lunedì all’ospedale di Civitanova saranno offerte visite neurologiche gratuite e senza necessità di prenotazione a cura dello specialista Carlo Vico.
I cittadini interessati potranno presentarsi direttamente, dalle 9 alle 12, all’ambulatorio neurologico situato al piano terra della struttura ospedaliera.
A supporto dell’iniziativa sarà allestito un info point all’ingresso dell’ospedale, dove verrà distribuito materiale informativo.
Saranno illuminati di colore viola, simbolo dell’epilessia, sia lo Sferisterio di Macerata che piazza Conchiglia di Civitanova per aumentare la visibilità e la consapevolezza della patologia.
«L’epilessia è una malattia neurologica cronica – ha detto Emanuele Medici, primario della Neurologia dell’Ast di Macerata – caratterizzata da crisi epilettiche ricorrenti dovute a scariche elettriche anomale e improvvise nell’encefalo, che possono manifestarsi con fenomeni motori, come contrazioni muscolari e cadute, alterazioni della coscienza o sintomi più complessi, ad esempio assenze o alterazioni sensoriali.
Si tratta di una patologia molto eterogenea, di cui esistono forme focali o generalizzate, alcune con implicazioni genetiche note, altre con eziologia spesso sconosciuta».
Per il primario «è importante ricordare come almeno il 30% delle persone con epilessia non risponda adeguatamente alla farmacoterapia tradizionale, definita epilessia farmaco resistente, che quindi richiede un approccio terapeutico avanzato o multidisciplinare. L’epilessia è una malattia complessa, ma trattabile con i farmaci disponibili oggi, circa il 70% delle persone, infatti, può vivere senza crisi significative, potendo godere di una buona qualità di vita. Tuttavia, resta una quota significativa di casi farmaco-resistenti che richiedono un approccio multidisciplinare e innovativo».
«L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per avvicinare la cittadinanza ai servizi sanitari – ha concluso Alessandro Marini, direttore generale dell’Ast di Macerata -, favorire una maggiore consapevolezza dell’epilessia, sottolineando l’importanza dell’informazione e della diagnosi precoce».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati