Cuoricini ovunque. “Stramaledetti cuoricini”, verrebbe da dire, citando la canzone dei Coma Cose (cui però non è che abbia portato così bene). Ma a Civitanova, per una settimana, saranno il filo rosso che lega centro, città alta, musica, videomapping e vetrine. Sabato alle 17 prende il via la settimana di San Valentino “Civitanova in Love, la città si innamora”, il progetto dedicato alla festa degli innamorati che sceglieranno di trascorrere in città romantici tête-à-tête.

Fino al 14 febbraio in programma incontri culturali dedicati all’amore abbinati a iniziative commerciali. Intanto, l’atmosfera è già cambiata: su corso Umberto I sono state installate le luminarie a tema, un lungo fiume di cuori rossi. «Anche quest’anno – dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica – abbiamo voluto illuminare corso Umberto I come gesto simbolico e identitario, per dare il via a una settimana speciale che parla di emozioni, bellezza e condivisione. “Civitanova in Love” è un progetto che unisce luoghi, persone e linguaggi diversi, valorizzando il centro e la città alta come spazi vivi di incontro e cultura».
Il primo appuntamento è fissato per sabato ai giardini di piazza XX Settembre intitolati a Sesto Bruscantini, dove alle 17 l’amore diventa racconto e musica con “Selfie d’amore in musica”: sul palco il chitarrista Lorenzo Girelli, affiancato dal filosofo Paolo Morbidoni, che guiderà una riflessione dal titolo “L’amore abita qui”, dedicata al valore profondo delle relazioni. Nella stessa area sarà allestita anche un’installazione a forma di cuore, pensata come spazio simbolico e scenografico per foto e selfie, destinata a diventare uno dei segni visivi dell’iniziativa.
Il giorno successivo, domenica 8 febbraio alle 17,30, riflettori puntati su Palazzo Sforza con lo spettacolo di videomapping realizzato da Ad PlayMarche e offerto dall’agenzia di comunicazione Saks, che animerà la facciata dello storico edificio con immagini e suggestioni dedicate al tema dell’amore. Per tutta la settimana, dal 7 al 14 febbraio, la città continuerà a raccontarsi anche attraverso le “Vetrine d’amore”, realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni dei commercianti Centriamo e Viviamo Civitanova, coinvolgendo le attività del centro in un percorso condiviso.
La conclusione sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, si torna ai Giardini Sesto Bruscantini con “Un cuore di emozioni”, esibizione musicale del pianista Sam. Alle 17,30, ci si sposterà al Teatro Annibal Caro, nella Città Alta, per l’incontro con Francesco Sole, che presenterà il suo romanzo “I giorni in cui ho imparato ad amare”, accompagnato da un’esibizione musicale di Lorenzo Girelli dedicata alle canzoni d’amore. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata su Eventbrite.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che sarebbero piovuti,
tanti cuori qui in città,
che con l’Opera e gli acuti,
tanto amore porterà;
che se pure il grande Sesto,
fosse qui a mirar pioggia,
non vedrebbe alcun dissesto,
e nient’altro che l’appoggia;
or scherziam cari signori,
meglio pioggia e cuoricini,
e che campagna ne onori,
per raccolti ed amorini;
Pane amore e fantasia,
era allor cinematografo,
chissà amor se porti via,
qualche altro commediografo… m.g.
Buon san Valentino a tutti…gv
…o forse quasi…