La soprano Wang Ye dalla Cina veste i panni della Tosca per la stagione d’opera a Civitanova. Ieri l’incontro a Palazzo Sforza fra la cantante, in forza al teatro dell’Opera di Pechino e il sindaco Fabrizio Ciarapica. La messa in scena dell’opera è in programma sabato al Teatro Rossini, spettacolo di chiusura della rassegna lirica annuale.
Wang Ye, astro nascente del panorama lirico, è al debutto in un teatro fuori dalla Cina e per l’occasione è arrivato anche Paolo Sabbatini ambasciatore per la comunicazione culturale Cina-Italia del centro mondiale di Sinologia, punto di riferimento per la Regione Marche per i rapporti con la Cina, Sun Guang in rappresentanza della comunità cinese a Civitanova e il direttore artistico di Civitanova all’Opera Alfredo Sorichetti.
«L’opera italiana rappresenta una eccellenza nel mondo. Potersi esibire in Italia è un punto d’arrivo per ogni cantante lirico, ma significa anche comprendere appieno la cultura musicale Italiana, lo stile, i dettagli espressivi che sono parte fondamentale in una interpretazione»- ha sottolineato il maestro Alfredo Sorichetti.
«Un’occasione del genere è un esempio molto importante della diplomazia culturale tra l’Italia e la Cina – ha detto l’ambasciatore Sabbatini -. Trovo particolarmente significativo che le autorità municipali e i gruppi musicali del territorio siano focalizzati su la Cina, questo grande paese e sull’amicizia che lo lega all’Italia».
«Sono molto felice di aver conosciuto il soprano Wang Ye, una delle più promettenti voci della Cina – dice l primo cittadino Fabrizio Ciarapica – che in questi giorni potrà anche visitare la nostra città dove è nato Sesto Bruscantini. Siamo arrivati al secondo appuntamento della stagione lirica di Civitanova all’Opera, con la Tosca di Puccini e il suo nuovo e accattivante allestimento. Un plauso al direttore Sorichetti per questa rassegna che ha la caratteristica di produrre le proprie rappresentazioni, coinvolgendo l’intero territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati