Tolentino vira a destra:
tris di ingressi in Civici Marche

POLITICA - Il movimento del vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Rossi accoglie i due consiglieri di maggioranza Samanta Casali e Mirko Angelelli e il coordinatore di Tolentino Popolare Joseph Fogante. Anche il sindaco Mauro Sclavi aveva sostenuto il gruppo nella campagna elettorale per le regionali

- caricamento letture
Rossi-Orlandani-Angelelli-Fogante-Casale-Fiacchini-Pompei

Da sinistra: Giacomo Rossi, Jacopo Orlandani, Mirko Angelelli, Joseph Fogante, Samanta Casali, Lorenzo Fiacchini e Matteo Pompei

Avversari in Consiglio comunale, nella stessa coalizione in Regione. E’ quanto accade con l’ingresso dei consiglieri comunali di maggioranza Samanta Casali e Mirko Angelelli nei Civici Marche, movimento che ha in Giacomo Rossi, vicepresidente del Consiglio regionale, il suo vertice più alto. Un cortocircuito con spostamento a destra dal momento che Fdi, primo partito del governo Acquaroli, a Tolentino siede in opposizione con la sottosegretaria alla presidenza della giunta regionale Silvia Luconi.

Nel movimento entra anche Joseph Fogante, coordinatore di Tolentino Popolare, la stessa da cui arrivano anche Casali e Angelelli, la stessa del presidente del Consiglio Alessandro Massi Gentiloni Silverj. D’altro canto, che l’amministrazione comunale a guida Mauro Scalvi si stesse spostando a destra non è un segreto. Alle ultime elezioni regionali è stato lo stesso Sclavi a tirare la volata al candidato settempedano dei Civici Marche Jacopo Orlandani, seppur non eletto.  «Il nostro movimento – afferma Orlandani, presidente provinciale dei Civici Marche e vicesindaco di San Severino – continua a rafforzarsi grazie all’ingresso di rappresentanti istituzionali che portano esperienza, voglia e senso di responsabilità amministrativa. A Tolentino, uno dei comuni più importanti della provincia di Macerata, lavoreremo per costruire una rete civica capace di incidere positivamente sulle scelte locali e regionali, valorizzando il buon governo dell’amministrazione Sclavi e la partecipazione dei cittadini».

«Accolgo con soddisfazione l’adesione dei due consiglieri comunali di maggioranza e del coordinatore cittadino di Tolentino popolare – evidenzia Giacomo Rossi – si tratta di un passaggio politico che conferma la crescita del nostro progetto civico sul territorio provinciale e regionale. Questa scelta testimonia la volontà di amministratori locali di riconoscersi in un percorso fondato su autonomia, radicamento nei territori e attenzione concreta ai bisogni delle comunità, al di fuori delle logiche dei partiti tradizionali».

Matteo Pompei, presidente di Civici Marche e sindaco di Monte San Martino, aggiunge: «Ai nuovi entrati nella famiglia dei Civici Marche va il mio augurio di buon lavoro, con la certezza che il loro contributo sarà importante per rafforzare un progetto politico credibile, concreto e vicino ai territori. Ancora una volta il nostro movimento si dimostra una stella polare per coloro che vogliono davvero impegnarsi per la propria comunità, lontano dalle schermaglie ideologiche che sanno di vecchia politica».

Fogante sottolinea come «con questa scelta ampliamo le nostre vedute politiche e portiamo il civismo verso una proiezione strutturata a livello regionale. Questo è un concetto essenziale per l’entroterra marchigiano, il più delle volte miope e fermo a visioni campanilistiche e marginalmente locali. C’è la volontà di uscire dall’ isolamento e vediamo l’adesione a Civici Marche come una bussola di riferimento per il bene di Tolentino e per la vicinanza ai problemi dei nostri territori».

Mirko Angelelli sostiene che «la scelta di entrare nei Civici Marche ha lo scopo di proiettare il civismo locale in un’ottica di più ampio respiro per dare più forza, oggi e nel futuro, a Tolentino. Il nostro impegno in Comune a sostegno dell’amministrazione in carica continuerà con ancor maggior forza».

Casali dichiara di aderire convintamente a Civici Marche anche perché «ho visto un’attenzione vera e tangibile per la promozione del patrimonio artistico del nostro entroterra, come l’esposizione del Crivelli a Milano o il sostegno all’artigianato artistico con un bando apposito: misure concrete e d efficaci che aiutano a far emergere le bellezze dei nostri territori». I nuovi entrati ribadiscono che in Consiglio comunale rimarranno nel gruppo Tolentino Popolare.

«Sclavi sostiene Acquaroli, tradito il progetto civico»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X