
Tenta di truffare una pensionata chiamando con un numero identico a quello dei carabinieri, denunciata una 41enne di Nola. Indagine dei carabinieri della stazione di Cingoli. Il tentativo di truffa risale allo scorso 10 dicembre. Vittima, scampata, una 72enne che vive a Cingoli. La donna si è presentata alla stazione carabinieri per denunciare un tentativo di truffa subito nelle ore precedenti.
La donna ha riferito di aver ricevuto una telefonata proveniente da un’utenza risultata successivamente corrispondente a quella in uso alla stazione carabinieri di Cingoli.
L’interlocutore, qualificandosi falsamente come “carabiniere”, l’avrebbe informata che il suo conto corrente era stato violato e che, per mettere al sicuro la somma residua (19.400 euro), avrebbe dovuto effettuare con urgenza un bonifico verso un altro conto ritenuto “più affidabile”. Insospettita, la 72enne è andata al proprio istituto bancario. Qui, il personale allo sportello, riconoscendo immediatamente il rischio di un tentativo di truffa, l’ha avvisata e invitata a non eseguire alcuna operazione. A quel punto la donna è andata dai carabinieri.
Determinante anche la preventiva opera di sensibilizzazione svolta dai militari della stazione di Cingoli nell’ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, che ha coinvolto anche dipendenti di istituti di credito e uffici postali del territorio, rendendoli più preparati a riconoscere situazioni sospette.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati