
Claudio Gaetani con Michele Fofi e Peppe Barbera
Grazie alle donazioni del crowdfunding nascerà la biblioteca del cinema Claudio Gaetani. Prende ufficialmente forma il primo, fondamentale tassello della biblioteca dedicata alla memoria del compianto regista, docente e attore civitanovese Claudio Gaetani scomparso nel 2022 a soli 46 anni.

La presentazione della campagna per la biblioteca del cinema
A mettere in campo le azioni per la catalogazione e fruizione del fondo che la famiglia Gaetani ha donato al Civitanova film festival sono stati i due direttori artistici Peppe Barbera e Michele Fofi, amici di Claudio e ora eredi del suo patrimonio librario. La campagna di ricerca fondi infatti era finalizzata a raccogliere risorse necessarie per la catalogazione ai fini di una fruizione pubblica dell’archivio. In totale sono stati raccolti 7.500 euro. Il fondo consta di 1.000 volumi e 5.000 dvd appartenuti a Claudio, un tesoro culturale che non resterà chiuso in un archivio privato, ma entrerà a far parte del sistema bibliotecario regionale e nazionale (SBN).

La gestione tecnica del progetto è affidata alla Cooperativa Era, pronta a dare il via alle operazioni di catalogazione dei 1.000 libri che renderanno il fondo accessibile all’intera cittadinanza e agli studiosi. L’obiettivo economico di 7.500 euro è stato raggiunto grazie al supporto di oltre 130 donatori. Un risultato che testimonia il profondo legame tra la comunità e la figura di Gaetani. «Un traguardo che dedichiamo a Claudio e a tutta la comunità degli appassionati – dicono i direttori artistici del Cff, Peppe Barbera e Michele Fofi –. Abbiamo ricevuto affetto e contributi anche da fuori città. La Cooperativa Era è già pronta a partire: giusto il tempo dei passaggi tecnici e la catalogazione inizierà ufficialmente».
Il progetto non si ferma qui. Se la catalogazione dei libri è il primo passo, la sfida successiva riguarda l’immenso archivio video. Per questo motivo, i direttori del festival ricordano che sarà possibile donare anche oltre il traguardo raggiunto: i fondi extra saranno infatti destinati alla futura catalogazione dei 5.000 Dvd e ad altri progetti legati alla biblioteca stessa.
L’obiettivo resta quello di dare vita a una vera e propria biblioteca del Cinema dedicata a Claudio, uno spazio fisico fruibile da tutti. La campagna resterà attiva fino al 13 febbraio 2026 sul portale www.ideaginger.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati