
La sabbia nel ristorante Acapulco
di Giulia Sancricca (foto di Federico De Marco)
Ancora una mareggiata, ancora danni pesantissimi sul litorale di Scossicci a Porto Recanati. Ieri sera il mare ha colpito con violenza lo chalet Acapulco, ristorante affacciato sulla spiaggia e unico locale della zona che resta aperto tutto l’anno. Il bilancio è drammatico: struttura devastata, locale inagibile e danni stimati tra i 300 e i 400mila euro come sostiene il titolare.

Le vetrate sfondate dalla furia del mare
Le immagini che arrivano dal posto sono impressionanti: le grandi vetrate sul mare completamente sfondate, acqua e sabbia ovunque, il mare che ha invaso il ristorante come un fiume in piena.

Giuseppe Frisari
Distrutti pavimenti, impianti elettrici, fognature. A raccontare quanto accaduto è il titolare Giuseppe Frisari: «Ieri sera ero qui – dice -. Siamo uno dei pochi ristoranti aperti tutto l’anno e dentro c’erano anche dei clienti. Già dalle 19 il mare ha cominciato ad alzarsi, poi è diventato sempre più grosso. Abbiamo provato in tutti i modi a proteggerci, ma non c’è stato nulla da fare».

Il titolare fuori dal locale
Un episodio che, secondo Frisari, non è stato affatto imprevedibile: «È stata una fine annunciata – spiega con rabbia e delusione -. Con gli scogli messi in quel modo sapevano benissimo che il mare avrebbe distrutto il nostro locale. Non siamo di Porto Recanati: lo hanno fatto di proposito?».
Il ristorante ora è completamente inutilizzabile: «Il locale è inagibile – dice -. Per riaprire serviranno almeno 300-400mila euro. È tutto da rifare: vetrate, pavimento, luce, fognature. Diciotto anni di lavoro buttati all’aria». Parole durissime anche nei confronti delle istituzioni: «Questo è il risultato delle scelte degli amministratori di questo paese. Spero che nessuno commetta più l’errore di venire a investire qui come abbiamo fatto noi. Se non sei del posto, evidentemente, non va bene».
Mareggiata a Porto Recanati: danni allo chalet Acapulco, chiusa la litoranea (Foto/Video)
Mareggiata anche a Porto Potenza: ostruita la foce dell’Asola, sottopassi allagati (Foto)
Erosione a Scossicci (FOTO) Il Comitato lancia l’allarme: «Interventi urgenti su tutta la costa»
Mi dispiace moltissimo Pino. Tutta la mia solidarietà
Solidarietà Pino non mollare
mi dispiace del accaduto .. .. ma se noi rubiamo terra al mare prima o poi se la riprende ,impariamo i vecchi detti della nonna
Mi dispiace moltissimo,ma le costruzioni sono a due passi dalla riva
Noooo che brutta notizia FORZA AMICO MIO !
Continuiamo a costruire a10/20 metri dal mare
Sono dispiaciuto per l esercente. Il problema é sempre lo stesso... mettere gli scogli non ferma le forze della natura per dare permessi.
Comprendo lo stato d'animo del titolare.ma le sue affermazioni merita di essere esaminate da chi di dovere.speriamo
Mi dispiace tanto e uno dei ristoranti migliori di Porto Recanati. FORZA!!!!
Ma come? Acquarello non ha fatto nulla? Solidarietà al proprietario
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati