Il mare distrugge lo chalet Acapulco:
«Ci siamo protetti in tutti i modi,
era una fine annunciata» (Foto/Video)

PORTO RECANATI - Vetrate sfondate, acqua e sabbia ovunque. La rabbia di Giuseppe Frisari: «Locale inagibile, da buttar via. Per riaprirlo serviranno 300-400mila euro. Con gli scogli messi in quel modo sapevamo benissimo che la nostra struttura sarebbe stata distrutta»

- caricamento letture
La testimonianza del titolare dello chalet Acapulco: «Era una fine annunciata. Il locale è da buttar via»
acapulco-mareggiata

La sabbia nel ristorante Acapulco

di Giulia Sancricca (foto di Federico De Marco)

Ancora una mareggiata, ancora danni pesantissimi sul litorale di Scossicci a Porto Recanati. Ieri sera il mare ha colpito con violenza lo chalet Acapulco, ristorante affacciato sulla spiaggia e unico locale della zona che resta aperto tutto l’anno. Il bilancio è drammatico: struttura devastata, locale inagibile e danni stimati tra i 300 e i 400mila euro come sostiene il titolare.

acapulco-mareggiata1-650x488

Le vetrate sfondate dalla furia del mare

Le immagini che arrivano dal posto sono impressionanti: le grandi vetrate sul mare completamente sfondate, acqua e sabbia ovunque, il mare che ha invaso il ristorante come un fiume in piena.

giuseppe-frisari

Giuseppe Frisari

Distrutti pavimenti, impianti elettrici, fognature. A raccontare quanto accaduto è il titolare Giuseppe Frisari: «Ieri sera ero qui – dice -. Siamo uno dei pochi ristoranti aperti tutto l’anno e dentro c’erano anche dei clienti. Già dalle 19 il mare ha cominciato ad alzarsi, poi è diventato sempre più grosso. Abbiamo provato in tutti i modi a proteggerci, ma non c’è stato nulla da fare».

acapulco-mareggiata-3-650x488

Il titolare fuori dal locale

Un episodio che, secondo Frisari, non è stato affatto imprevedibile: «È stata una fine annunciata – spiega con rabbia e delusione -. Con gli scogli messi in quel modo sapevano benissimo che il mare avrebbe distrutto il nostro locale. Non siamo di Porto Recanati: lo hanno fatto di proposito?».

Il ristorante ora è completamente inutilizzabile: «Il locale è inagibile – dice -. Per riaprire serviranno almeno 300-400mila euro. È tutto da rifare: vetrate, pavimento, luce, fognature. Diciotto anni di lavoro buttati all’aria». Parole durissime anche nei confronti delle istituzioni: «Questo è il risultato delle scelte degli amministratori di questo paese. Spero che nessuno commetta più l’errore di venire a investire qui come abbiamo fatto noi. Se non sei del posto, evidentemente, non va bene».

 

Mareggiata a Porto Recanati: danni allo chalet Acapulco, chiusa la litoranea (Foto/Video)

Scossicci, mareggiate senza tregua: «Un incubo che dura da 20 anni, questa è la città più erosa delle Marche»

Mareggiata anche a Porto Potenza: ostruita la foce dell’Asola, sottopassi allagati (Foto)

Erosione a Scossicci (FOTO) Il Comitato lancia l’allarme: «Interventi urgenti su tutta la costa»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X