
«Una strategia unitaria, nuovi fondi e decisioni rapide». È la richiesta che il Comitato Viva Scossicci rinnova con forza alla politica dopo l’ennesima emergenza sulla costa che ha visto ancora le mareggiate erodere il litorale più sensibile della città rivierasca.

Il gruppo, presieduto da Anna Maria Morsucci, chiede «l’attivazione di interventi urgenti, omogenei e coordinati per la messa in sicurezza di tutta la costa a nord di Porto Recanati, superando definitivamente la logica degli interventi frammentari. L’ultima mareggiata ha confermato come la disomogeneità degli interventi stia producendo fenomeni di erosione accelerata, con il concreto rischio di compromissione dei manufatti esistenti e della stessa sede stradale oltre ovviamente a un grave danno economico e di immagine per una delle località turistiche più apprezzate delle Marche».

Allora fanno il punto sugli interventi: «Il primo stralcio dei lavori per la realizzazione delle prime otto scogliere è stato avviato – scrivono in una nota -. Si tratta di un passo positivo e molto importante, ma che non può essere considerato risolutivo, alla luce del fatto che il progetto complessivo prevede la realizzazione di 25 scogliere emerse». Il Comitato Viva Scossicci si aspetta «segnali concreti e rapidi da parte del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Marche, del Comune di Porto Recanati e di tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti per arrivare il prima possibile alla sicurezza dell’intero tratto di costa. Gli interventi attualmente finanziati con fondi Fesr procedono inoltre senza una strategia definita per la mitigazione dell’effetto bordo, per il quale non risultano allo stato attuale né fondi stanziati né interventi programmati».

A ciò si aggiunge l’incertezza legata alla manutenzione dei pennelli: «Rinviata a progetti futuri privi di tempi certi e di coperture finanziarie definite, lasciando irrisolte situazioni che continuano ad alimentare l’erosione costiera. Per garantire il completamento dell’opera sono necessari fondi adeguati, autorizzazioni tempestive e decisioni chiare».
(Foto Federico De Marco)




Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati