
Morden Gore davanti alla vetrina di Mastro Gelato
di Alessandra Pierini
Arriva anche a Macerata il dibattito nazionale e internazionale sull’Ice, polizia anti-immigrazione statunitense protagonista delle cronache di tutto il mondo per i metodi violenti utilizzati, in particolare a Minneapolis.
A prendere posizione con un’opera caricaturale e satirica è Carlo Cicarè, in arte Morden Gore, noto street artist maceratese, che ha realizzato una installazione nella centrale corso Cavour, sulla vetrina di una gelateria.

Andiamo con ordine. Nei giorni scorsi Il Fatto Quotidiano ha diffuso la notizia che l’Ice sarebbe stata presente alle Olimpiadi di Milano Cortina. Notizia in parte smentita dall’ambasciata americana: solo la sezione investigativa dell’Ice e non quella operativa sarà presente a fianco dei rappresentanti degli Usa. Per intenderci non ci saranno uomini armati e con il passamontagna che stanno scatenando le proteste in America.
L’agenzia federale statunitense che oggi rappresenta il braccio esecutivo della stretta anti-immigrazione dell’amministrazione Trump era stata fondata dopo gli attacchi dell’11 settembre.

A Macerata Tutto questo si è tradotto in un’opera satirica: «Ho voluto giocare – ha spiegato Morden Gore – con la parola ice cream (gelato in inglese), essendo il gelato un prodotto tipicamente italiano. Un disegno illustrativo volutamente caricaturale dove l’agente e dell’Ice con la sua uniforme da Ss è rappresentato come un maiale che scappa da una scarica di coni gelato. Non sapendo dove installarla l’ho proposta a Michele Mastri, il proprietario di Mastro Gelato che ha subito accettato condividendo il pensiero».
Potemo vigne la guerra? Santissimo carissimo. Il problema della ridente cittadina sono gli stessi cittadini. Enjoy
Attenzione che sbiancano la vetrina poi!
Non capisco perchè debba essere deriso un maiale ma evito di criticare perchè i sedicenti street artist e il loro umorismo sono intoccabili
Grande Morden Gore
Perchè non viene proposta come "tela" il nuovo sottopasso di via Roma?
Unopera molto più bella è rappresentativa rispetto allAngelo Gioggiano daaa Garbatella. Trasfigurazione del Bovino in Suino particolarmente ben riuscita, insomma grande Artista e speriamo di vederti più spesso.
Pensa un po', io invece quelli dell'ICE li vedrei bene in servizio nelle stazioni italiane o quando ci sono manifestazioni tipo Askatasuna a Torino... sai com'è, i punti di vista possono essere molto diversi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non che sia proprio satira potente, sicuramente i gelati sono più buoni.
Ottima satira, MOLTO potente…
L’ICE deve essere sciolta. Punto.
Se lo IMPONE l’ispettore Callaghan di qui a poco l’ICE sarà sciolta come un gelato al sole.
“Carissimo” Giorgi è bellissima la democrazia perché CM deve pubblicare i tuoi commenti da cerebroleso. PS non se l’unico non ti preoccupare… (cit. Clint Eastwood)..
Se l’ispettore Callaghan non ci fosse bisognerebbe inventarlo.