L’Ice statunitense a Macerata
in una installazione di Morden Gore

LO STREET ARTIST maceratese propone una installazione satirica sulla vetrina di Mastro gelato in corso Cavour e dice la sua nel dibattito internazionale sulla polizia anti-immigrazione al centro della cronaca per la sua violenza. «Ho voluto giocare con la parola ice cream, essendo il gelato un prodotto tipicamente italiano»

- caricamento letture
ice_mordengore-1-e1769953734527

Morden Gore davanti alla vetrina di Mastro Gelato

di Alessandra Pierini

Arriva anche a Macerata il dibattito nazionale e internazionale sull’Ice, polizia anti-immigrazione statunitense protagonista delle cronache di tutto il mondo per i metodi violenti utilizzati, in particolare a Minneapolis.

A prendere posizione con un’opera caricaturale e satirica è Carlo Cicarè, in arte Morden Gore, noto street artist maceratese, che ha realizzato una installazione nella centrale corso Cavour, sulla vetrina di una gelateria.

ice_mordengore-2-488x650

Andiamo con ordine. Nei giorni scorsi Il Fatto Quotidiano ha diffuso la notizia che l’Ice sarebbe stata presente alle Olimpiadi di Milano Cortina. Notizia in parte smentita dall’ambasciata americana: solo la sezione investigativa dell’Ice e non quella operativa sarà presente a fianco dei rappresentanti degli Usa. Per intenderci non ci saranno uomini armati e con il passamontagna che stanno scatenando le proteste in America.

L’agenzia federale statunitense che oggi rappresenta il braccio esecutivo della stretta anti-immigrazione dell’amministrazione Trump era stata fondata dopo gli attacchi dell’11 settembre.

ice_mordengore-3-e1769953793726-650x594

A Macerata Tutto questo si è tradotto in un’opera satirica: «Ho voluto giocare – ha spiegato Morden Gore – con la parola ice cream (gelato in inglese), essendo il gelato un prodotto tipicamente italiano. Un disegno illustrativo volutamente caricaturale dove l’agente e dell’Ice con la sua uniforme da Ss è rappresentato come un maiale che scappa da una scarica di coni gelato. Non sapendo dove installarla l’ho proposta a Michele Mastri, il proprietario di Mastro Gelato che ha subito accettato condividendo il pensiero».

Riqualificazione del sottopasso Sferisterio «Mantenuto il murales di Morden Gore anche se non lo riteniamo appropriato»

Il murales diventa un meme, Morden Gore: «Opera più amata di prima» E Iommi lancia un concorso di idee

Addio all’opera “Gates no Frontiers” Sbiancato il murales di Morden Gore «Nessun rispetto per l’arte»

Murales sbiancato, Montalboddi: «Volevo salvarlo, avevo il progetto ma hanno scelto di accelerare i tempi»

Sottopasso di Borgo San Giuliano, i murales saranno coperti: «Obbrobriosi, avulsi dal contesto urbano»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X