
Gianluca Tittarelli, presidente della Banca Macerata Fisiomed
Non poteva essere migliore l’inizio di 2026 della Banca Macerata Fisiomed che, recuperando diversi effettivi dall’infermeria e mostrando una maggiore continuità di rendimento, sta viaggiando a una media punti in campionato da promozione.

Per i biancorossi 2,75 punti a partita, 12 set vinti e 2 persi, quattro vittorie consecutive con le ultime tre arrivate tutte per 3-0: numeri che certificano il buon momento dei biancorossi dopo una prima parte di stagione condizionata da diversi ostacoli che non permettevano loro di esprimersi al meglio. «Chi mi conosce sa che non amo eccedere o dilungarmi in autocelebrazioni – ammette il presidente Gianluca Tittarelli – ma siamo davvero in un ottimo momento. Nelle ultime uscite, specialmente tra Ravenna e Pineto, si sta vedendo un gioco bello, divertente e soprattutto che rende felici i ragazzi e tutti gli addetti ai lavori che supportano ogni giorno la squadra».

Con solo una sconfitta arrivata tra le mura del Banca Macerata Forum proprio contro la prossima avversaria, la formazione di coach Giannini ha iniziato a recuperare terreno sulle squadre che la precedevano. Attualmente occupa il settimo posto con 24 punti, tre in più della Romeo Sorrento, avversaria di domenica in terra campana. «Meritiamo il posto in cui siamo – spiega concretamente Tittarelli – è vero che il nostro obiettivo sono i playoff, ma in un campionato così equilibrato e pieno di sorprese, ogni partita può dirsi importante e non scontata. I valori si rimescolano e si mettono in discussione ogni giornata, basti pensare alle due vittorie nette contro le squadre d’alta classifica di gennaio. Pur rimanendo con i piedi per terra affermo che il gruppo ha le capacità per puntare più in alto. Anzi, vorrei evidenziare la crescita a lungo termine della nostra società. Siamo arrivati qualche stagione fa in A2 con l’obiettivo salvezza e ora è comodamente nelle nostre mani: ogni anno vogliamo aggiungere qualcosa di più, un tassello, senza forzare i tempi».

Pianificazione, crescita e rapporto con il territorio sono alcuni dei punti su cui la dirigenza della Pallavolo Macerata sta lavorando anche fuori dal campo. Un segnale arriva dalla risposta del pubblico. «Nell’ultima contro l’Abba Pineto, avevamo più persone al Banca Macerata Forum – prosegue Tittarelli – vogliamo che la nostra casa veda una crescita a livello di affluenza, le persone devono credere nella squadra della loro città, avvicinarsi anche solo per assistere a un vero spettacolo di pallavolo di ottimo livello. Vorrei che la città si stringesse intorno alla nostra squadra: è importante per i ragazzi ed è un segnale forte che fa bene anche alla società. Sappiamo l’importanza poi di essere radicati sul territorio: Macerata è una città che ha una grande tradizione e vive di volley e noi vogliamo regalarglielo al massimo livello possibile».
Con queste premesse, capitan Fall e compagni si preparano ad affrontare il prossimo impegno con l’obiettivo di dare continuità al momento positivo, mantenendo attenzione e concretezza. A partire dalla trasferta di domenica (inizio ore 16) al PalaTigliana della Romeo Sorrento, unica squadra ad aver violato in tre set il fortino maceratese. Tittarelli non vuole parlare di rivalsa, ma di continuità. «Ogni partita è importante, sappiamo com’è finita la partita di andata e sicuramente siamo desiderosi di riscattarci: quello che credo sia fondamentale però, sarà vedere una squadra che combatte per ottenere il meglio, per proseguire il nostro trend molto positivo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati