Volontariato Rotary nel mondo:
un impegno da 850 milioni di dollari

MACERATA - Serata interclub per la formazione dei soci sul valore del servizio. Annunciati i dati dello studio del Johns Hopkins Center for Civil Society Studies sull'impatto economico del volontariato rotariano

- caricamento letture

rotary-mc

Il volontariato rotariano a beneficio della comunità: il tempo, l’impegno e le professionalità. È stato questo il tema a centro della conviviale interclub che si è svolta nei giorni scorsi al ristorale Le Case e a cui hanno partecipato rappresentanti e soci del Rotary Club Macerata, presieduto da Annunziata Pagliariccio, e del Rotary Club Macerata “Matteo Ricci”, presieduto da Tobia Sardellini.

L’incontro ha visto la partecipazione di Fabio Berellini del Rotary Club Assisi, facilitatore dell’apprendimento distrettuale nello staff del Governatore Roberto Calai, che ha guidato una sessione formativa sul tema “Uniti dai valori, formati per servire – La Formazione Rotariana nel Distretto 2090”. Al centro dell’intervento di Berellini, «il valore concreto ed economico del tempo che i soci del Rotary nel mondo dedicano al servizio delle comunità».

Attraverso dati dello studio del Johns Hopkins Center for Civil Society Studies sull’impatto economico del volontariato rotariano, è emerso un dato straordinario: «Il tempo che oltre 1,4 milioni di rotariani mettono nel mondo a disposizione ha un valore stimato di 850 milioni di dollari all’anno. Se le comunità e le organizzazioni dovessero retribuire i servizi che i volontari Rotary forniscono gratuitamente, questa sarebbe la cifra necessaria. Un valore che rappresenta quasi nove volte le spese annuali complessive del Rotary International, evidenziando la straordinaria capacità moltiplicatrice che i club raggiungono attraverso l’impegno concreto dei propri membri».

Non solo competenze professionali messe a disposizione, ma ore di lavoro effettivo, dedizione e servizio che generano un impatto misurabile sulle comunità. L’incontro ha rappresentato un momento importante di riflessione per i due club maceratesi, chiamati a valorizzare sempre più questa dimensione dell’azione rotariana a beneficio della comunità: il tempo come risorsa preziosa, l’impegno come investimento sociale, la professionalità come strumento di trasformazione del territorio. La serata si è conclusa con un confronto tra i partecipanti sulle metodologie formative che il Distretto 2090 mette a disposizione per potenziare le capacità di servizio dei club, confermando l’importanza della formazione continua come elemento fondante dell’azione rotariana. 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X