«Riattiveremo il controllo del vicinato.
Videosorveglianza, progetto in tre giorni
ma poi nessuna notizia»

TOLENTINO - Nel consiglio comunale di ieri sera, il sindaco Mauro Sclavi è tornato sul tema sicurezza dopo l'ondata di furti delle scorse settimane: «Siamo in attesa di 80mila euro concessi a luglio dalla Prefettura per l’acquisto di telecamere: forse sono incagliati in qualche rivolo della Regione». E ironizza sul nuovo gattile in contrada Rotondo: «Dimostrazione che io i gatti non li mangio, li amo»

- caricamento letture
Mauro-Sclavi-1-1-650x444

Mauro Sclavi

di Francesca Marsili

Sicurezza urbana a Tolentino dopo l’escalation di furti, a illustrare le prossime azioni, su precisa sollecitazione della prefettura, è stato il sindaco Mauro Sclavi nel Consiglio comunale di ieri sera: «Riattiveremo il controllo del vicinato in accordo con polizia locale e carabinieri. Inoltre, siamo in attesa di 80mila euro concessi a luglio dalla Prefettura per l’acquisto di telecamere, di cui però al momento si è persa la traccia, forse incagliati in qualche rivolo della Regione». 

Il tema più caldo e sentito dalla cittadinanza, quello della sicurezza in città minata da mesi da numerosi furti messi a segno da bande di ladri, è stato affrontato a seguito del tavolo in prefettura a Macerata lo scorso 28 gennaio, chiesta dallo stesso sindaco. Il prefetto Giovanni Signer, dopo aver esaminato la questione, ha dato direttive in merito al rafforzamento dei servizi di controllo del territorio e ha sollecitato l’amministrazione comunale a farsi parte attiva per la concreta applicabilità del controllo di vicinato, soprattutto nelle zone periferiche. «E questo faremo. Parlerò con coloro che nei anni scorsi avevano messo in atto questo strumento per rimettere in piedi i gruppi di volontari. Tutto passerà attraverso una riunione con i presidenti dei comitati di quartiere e di contrada, con la Polizia locale e carabinieri su come muoverci». Restando sul tema della sicurezza, Sclavi ha spiegato che il Comune è in attesa di fondi per 80mila euro per l’acquisto di altri occhi elettronici. «L’ex prefetto Isabella Fusiello, prima di cessare l’incarico a Macerata, in un tavolo tecnico ci disse che Tolentino, per delle particolari criticità verificatesi nell’ultimo periodo, aveva la possibilità di ottenere dei fondi per la sicurezza per circa 80mila euro. In tre giorni abbiamo realizzato un progetto condiviso con le forze dell’ordine per posizionare nuove telecamere di sorveglianza in determinati luoghi, che abbiamo consegnato lo scorso 16 luglio, ma di cui a oggi non abbiamo notizia».

gatti-tolentino-e1765873284855-325x295Altra novità, di ben altro genere, quella della realizzazione di un gattile in contrada Rotondo, nei pressi del canile. Ente capofila l’Unione montana dei monti azzurri, a cui si sono uniti il comune di Tolentino, che ha messo a disposizione l’area, e quello di Caldarola, con due container: uno per realizzare un ambulatorio veterinario mentre l’altro per la degenza dei gatti. «Sarà una struttura per accogliere gatti randagi o malati – ha evidenziato il sindaco – un sistema con il quale non andremo più a vedere quello che è successo qualche mese fa con la storia cartoni rimossi in zona Le Grazie, a dimostrazione che io i gatti non li mangio, li amo. Ci siamo seduti al tavolo con un’associazione del Terzo settore fatto di volontarie, che si erano fatte promotrici della necessità di un gattile e successivamente rapportati anche con il servizio veterinario dell’Ast. Vogliamo bene agli animali, ma teniamo anche al decoro urbano che va conservato, e questo è il modo migliore».

E sull’avvio dei lavori del tanto atteso campus scolastico delle superiori avvenuto il 7 gennaio: «Partito il conto alla rovescia per la consegna del primo blocco – ha spiegato il sindaco – in 20 mesi la ditta dovrà consegnare parte dell’opera che ospiterà i licei Classico e Scientifico. Auspichiamo siano reali».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X