Oltre 3.500 multe,
boom di incidenti e mancate assicurazioni:
«Attività articolata e in grande crescita»

TOLENTINO - Il report del triennio 2023-2025 della Polizia locale: elevate sanzioni per 448mila euro, impennata di multe per irregolarità nell'allestimento di cantieri stradali. il sindaco Mauro Sclavi: «I dati rappresentano in maniera perfetta l’immagine di un corpo che lavora alacremente, senza troppo clamore»

- caricamento letture
isidori-

Il comandante Andrea Isidori e il sindaco Mauro Sclavi

Oltre 3500 multe per violazioni del Codice della strada per un valore di quasi 448mila euro, +109% di accertamenti per mancata copertura assicurativa, +75% di incidenti stradali rilevati e un aumento addirittura del 538% di sanzioni relative all’allestimento di cantieri stradali. Sono solo alcuni dei numeri del report dall’attività svolta nel periodo 2023-25 dalla Polizia locale di Tolentino.

«Nel loro complesso – sottolinea il comandante Andrea Isidori – i dati sopra riportati delineano un quadro di attività articolata e in costante crescita, caratterizzata da un presidio operativo concreto e da un utilizzo integrato del sistema di videosorveglianza. Quest’ultimo si configura non solo come strumento di supporto all’accertamento delle violazioni al Codice della Strada, ma anche come ausilio rilevante nelle attività di indagine, di ricostruzione degli eventi e di collaborazione interforze».

Sul fronte delle infrazioni al Codice della strada, nel 2025 ne sono state rilevate 3.518 per un totale di 447.558,83 euro di accertamento. Grazie all’utilizzo delle telecamere Ocr, oltre che per il controllo del territorio e sicurezza urbana, le violazioni accertate per mancata copertura assicurativa sono passate da 45 nel 2023 a 94 nel 2025, con un incremento pari a circa +109%. Sono stati sequestrati 70 veicoli per assenza di assicurazione obbligatoria e effettuati 7 fermi amministrativi. Le contestazioni relative alla mancata revisione hanno registrato un aumento da 259 a 591, pari a +128%. «Tali incrementi risultano coerenti con un utilizzo sistematico del sistema di videosorveglianza dotato di tecnologia Ocr – spiega il Comune – che consente un’attività di controllo costante e mirata, affiancando l’azione diretta delle pattuglie». Gli incidenti stradali rilevati sono aumentati da 71 nel 2023 a 124 nel 2025 (+75%) di cui 20 con feriti e uno mortale, «dato che riflette una maggiore capacità di presidio e di intervento sul territorio anche a supporto di altre forze di polizia preposte al controllo dell’ordine e sicurezza pubblica». Nell’ambito della mobilità e sicurezza urbana i sopralluoghi per pareri legati all’emissione di concessioni per le richieste di occupazione suolo pubblico sono stati 180. Nel corso del 2025 sono stati elaborati diversi piani di viabilità per cantieri edili particolarmente rilevanti. Le richieste di accesso agli atti sono passate da 127 a 178 (+40%), mentre le sanzioni elevate ai sensi dell’articolo 21 del Codice della strada (allestimento di cantieri stradali) sono cresciute da 6 a 41 (+583%), evidenziando un controllo puntuale delle attività che incidono sulla sicurezza e sull’integrità della sede stradale. I sopralluoghi effettuati per accertamenti connessi a iscrizioni e cancellazioni anagrafiche sono passati da 408 a 576 (+41%), confermando l’impegno della Polizia Locale anche in ambiti di supporto amministrativo e di verifica sul territorio.

Nel corso del 2025 l’attività di presidio si è concretizzata in circa 700 servizi di pattuglia, garantendo una presenza diffusa e continuativa. A tali servizi ordinari si sono aggiunti 10 controlli straordinari, coordinati dalla Questura di Macerata e svolti congiuntamente ad altri organi di Polizia, a rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto delle situazioni di criticità. Accanto a tali attività, la Polizia locale ha svolto ulteriori interventi di carattere civile e di Polizia giudiziaria. In particolare, sono stati effettuati diversi sopralluoghi presso abitazioni civili per il riscontro delle comunicazioni di ospitalità; nel medesimo ambito sono stati identificati 30 cittadini stranieri non appartenenti all’Unione europea, di cui 10 risultati irregolari per assenza della prevista comunicazione. Per quanto concerne la tutela ambientale le violazioni accertate in materia di rifiuti e raccolta differenziata sono state 10, 4 i controlli edilizi con svolgimento delle conseguenti attività di Pg. Sul fronte segreteria e gestione del Comando sono stati rilasciati 408 permessi di sosta per residenti, 12 nuove autorizzazione per apertura di passi carrabili e rilasciati 81 permessi per disabili. Sono state predisposte ed emesse 541 ordinanze di modifica della viabilità.  «L’attività che è stata svolta non ha bisogno della nostra pubblicità – evidenzia il sindaco Mauro Sclavi – in quanto i dati forniti rappresentano in maniera perfetta l’immagine di una Polizia locale che lavora alacremente senza troppo clamore, facendo pienamente il proprio dovere. Testimonianza ne sono i dati relativi all’uso delle telecamere, dei controlli e delle sanzioni elevate. Da rilevare che stiamo ultimando l’adeguamento della connettività dell’impianto delle telecamere sotto fibra, migliorandone il funzionamento e la fruibilità in caso di necessità. E’ nostra intenzione continuare a mantenere alta l’attenzione, coinvolgendo il corpo di Polizia locale che abbiamo anche implementato nei numeri e nelle funzioni e tutte le altre Forze dell’ordine che collaborano pienamente».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X