
Gli uffici comunali di viale Trieste
Semaforo verde per i progetti che riguardano il miglioramento sismico degli uffici comunale di viale Trieste a Macerata e il ripristino dei dissesti lungo le sponde del Chienti a Pieve Torina. Quest’ultimo intervento riguarda le aree produttive Pip. Il via libera è arrivato dalla struttura commissariale Sisma che ha disposto il trasferimento di 611 mila euro all’ufficio speciale per la Ricostruzione. Si tratta di un anticipo del 20% del contributo, finalizzato all’avvio delle attività di progettazione.
Per Macerata si tratta di un intervento complessivo programmato di 2,6 milioni di euro che consentirà di contrastare le vulnerabilità dell’edificio, riqualificare le facciate e rendere più efficiente la struttura a livello energetico. Commenta Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata: «Queste risorse rappresentano non solo un investimento concreto sulla sicurezza degli edifici, ma anche un segnale di attenzione e responsabilità verso i cittadini e il futuro del territorio».

Alessandro Gentilucci
Per Pieve Torina l’importo programmato per l’intervento è complessivamente di 405mila euro. «In una fase di cambiamenti climatici così marcata, mettere in sicurezza il territorio è una priorità – sottolinea il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci -. La fragilità idrogeologica dei nostri contesti ambientali va contrastata con una programmazione efficace di interventi, prerequisito fondamentale per il rilancio, anche dal punto di vista economico, delle aree montane».
«La rigenerazione urbana è uno degli assi strategici della ricostruzione – ha detto il commissario Sisma, Guido Castelli – perché significa restituire sicurezza, funzionalità e qualità agli spazi pubblici, rafforzando il legame tra ricostruzione materiale e rilancio sociale ed economico dei territori. L’avvio delle progettazioni è il primo passo concreto per trasformare le risorse disponibili in interventi capaci di incidere davvero sulla vita delle comunità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati