L’amministrazione comunale di Macerata ha aderito all’iniziativa promossa da Anci e dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che ricorre ogni anno il 1° febbraio. Per l’occasione, lo Sferisterio sarà illuminato di blu, in segno di partecipazione e memoria.
«Ricordiamo le vittime civili di tutte le guerre e dei conflitti nel mondo: donne, uomini e bambini colpiti nella loro vita quotidiana – spiega il sindaco Sandro Parcaroli – il loro dolore ci richiama, oggi più che mai, alla responsabilità della memoria e all’impegno concreto per la pace, il dialogo e la tutela dei diritti umani. Come comunità, rinnoviamo la vicinanza alle famiglie e il dovere di non restare indifferenti».
La Giornata, istituita all’unanimità dal Parlamento nel 2017, intende mantenere viva la memoria delle vittime civili dei conflitti del passato e stimolare una riflessione sull’impatto che le guerre attuali continuano ad avere sulle popolazioni di tutto il mondo. In un contesto internazionale fortemente segnato dalle sofferenze delle persone coinvolte nei teatri di guerra, l’iniziativa vuole lanciare un appello condiviso alla società civile e alla comunità internazionale affinché cessino i bombardamenti contro i civili e vengano pienamente applicati, rafforzati e rispettati gli strumenti di diritto internazionale già esistenti a tutela delle popolazioni. Il 1° febbraio sarà, ancora una volta, un momento di partecipazione diffusa che coinvolgerà i Comuni di tutta Italia. Nel 2022, Anci e Anvcg hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione su questi temi, dando concreta attuazione all’articolo 2 della legge istitutiva, che affida agli enti locali il compito di promuovere e diffondere i valori legati alla Giornata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati