Aria di Sudamerica a Castelraimondo:
il tour dei bambini del Campus Magnolie

VISITA - Alunni brasiliani e argentini protagonisti di laboratori e incontri tra scuole e museo Habitus: un’esperienza di scambio culturale e inclusione tra lingua, tradizioni e dialogo tra popoli

- caricamento letture

castelraimondo-argentina-brasile5-e1769764013941-650x546

Un’esperienza di incontro tra culture, lingue e tradizioni ha visto protagonisti i bambini provenienti dall’Argentina e dal Brasile, ospiti del Campus Magnolie. I giovani studenti hanno preso parte a un corso di lingua italiana, inserito all’interno di un progetto culturale ed esperienziale più ampio.

Mercoledì scorso, accompagnati dalla consigliera comunale esperta di turismo Giorgia Casoni e dall’assessora alla cultura Valeria Lucarini hanno anche visitato il Museo Habitus di Castelraimondo. Il gruppo è stato accolto dalla direttrice del museo, Federica Galeazzi, che ha guidato i bambini e le insegnanti Viviana Del Pesco (Argentina) e Karen Kesegi (Brasile) in un’attività molto coinvolgente, dedicata alla scoperta del folk locale, delle tradizioni e degli usi e costumi popolari del territorio. Particolarmente significative le attività esperienziali, che hanno permesso ai bambini di entrare in contatto diretto con la cultura marchigiana. Un modello di apprendimento linguistico che fa dell’esperienza diretta e della condivisione i suoi punti di forza.

castelraimondo-argentina-brasile3-488x650Ieri mattina, inoltre, i bambini sono stati accolti in visita dagli studenti e dagli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Nazareno Strampelli” di Castelraimondo: un incontro importante per le nuove generazioni, che possono sperimentare e accogliere la diversità linguistica e culturale. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di scambio multiculturale, capace di valorizzare il patrimonio culturale locale e, allo stesso tempo, di offrire ai giovani partecipanti un’occasione autentica di conoscenza, integrazione e crescita personale. «Il turismo oggi deve saper parlare anche il linguaggio dell’inclusione e dell’incontro tra popoli – ha dichiarato la consigliera comunale Giorgia Casoni –. Quella al Museo Habitus è stata la prima esperienza per gli studenti del Campus Magnolie, un’iniziativa che si è rivelata estremamente positiva e sicuramente da ripetere. Accogliere bambini provenienti da tutto il mondo e accompagnarli alla scoperta della nostra identità culturale significa costruire ponti, promuovere il territorio e trasmettere valori fondamentali».

Sulla stessa linea l’assessora alla cultura Valeria Lucarini, che ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa: «La cultura è uno strumento potentissimo di dialogo. Il Museo Habitus si conferma un luogo ideale per far vivere ai più giovani un’esperienza educativa, partecipata e profondamente formativa, capace di unire tradizione e contemporaneità». Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla direttrice Federica Galeazzi per l’accoglienza, la competenza e la passione dimostrate, elementi che hanno contribuito in modo determinante alla piena riuscita dell’incontro. L’amministrazione comunale rivolge un plauso particolare al Campus Magnolie, realtà di grande valore che porta nel territorio di Castelraimondo e nella regione Marche numerosi bambini e famiglie provenienti da tutto il mondo, favorendo l’incontro tra culture diverse e promuovendo un’immagine di apertura, accoglienza e dialogo internazionale. Una visita, quella dei bambini e delle insegnanti dall’Argentina e dal Brasile, che ci arricchisce enormemente a livello umano e di comunità.

castelraimondo-argentina-brasile6-e1769764163128-650x469



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X