Pista ciclabile nel Basso bacino del Chienti,
incarico per il monitoraggio ambientale

CIVITANOVA - Il Comune si affida a un geologo esterno l’assistenza tecnica per gli adempimenti legati all’Analisi di rischio: attività previste per quest'anno e il prossimo. Importo di 6.656 euro

- caricamento letture

basso-bacino-del-chienti-foce-del-chienti-inquinamento-civitanova-FDM-3-325x244

Pista ciclabile nell’area del basso bacino del Chienti, il comune di Civitanova incarica il geologo Federico Taddei per l’assistenza all’ufficio nelle verifiche. L’amministrazione ha affidato un incarico esterno per le attività di assistenza e coordinamento legate agli adempimenti ambientali richiesti in sede di approvazione dell’analisi di rischio dell’area della pista ciclabile ricadente nell’ex sito di interesse nazionale inquinato del basso bacino del Chienti.

La determina, firmata dalla dirigente del settore Urbanistica Sandra Gennarettini, incarica Taddei per le annualità 2026 e 2027, impegnando un importo complessivo di 6.656 euro.

Il provvedimento si inserisce nel percorso avviato con l’approvazione, nell’aprile 2025, dell’analisi di rischio rimodulata relativa alla pista ciclabile, approvazione subordinata al rispetto di una serie di prescrizioni formulate dagli enti coinvolti nella Conferenza dei Servizi.

Tra queste figurano il ripristino e lo spostamento di alcuni piezometri non più agibili dal 2022 a causa delle mareggiate, l’inclusione degli stessi nel piano di monitoraggio delle acque sotterranee e l’attuazione di campionamenti annuali distribuiti sulle quattro stagioni, con l’analisi di ulteriori parametri ambientali.

Nonostante il Comune abbia già provveduto ad appaltare i lavori per la realizzazione e la manutenzione dei piezometri e i campionamenti delle acque sotterranee, è emersa la necessità di una figura di coordinamento tecnico in grado di garantire una supervisione costante delle attività, anche alla luce dell’impossibilità dell’ufficio di farvi fronte con il personale attualmente disponibile.

Nel dettaglio, l’incarico affidato al geologo Taddei prevede la verifica preventiva dell’efficienza dei sette piezometri, l’assistenza alle operazioni di spurgo e prelievo delle acque, il coordinamento con le ditte incaricate della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti liquidi, l’aggiornamento delle tabelle riepilogative dei dati e la redazione di rapporti trimestrali sui monitoraggi effettuati. L’affidamento è avvenuto tramite procedura diretta. Le attività di monitoraggio dovranno proseguire fino all’avvenuta bonifica del sito.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X