Comitato internazionale sport per tutti,
il maceratese Enzo Casadidio
eletto vicepresidente

CIVITANOVA - Ieri al Cosmopolitan il via alla nuova organizzazione mondiale. Opererà per sviluppare progetti educativi e formativi a livello globale

- caricamento letture
Fispt1-650x433

L’International Traditional Sports and Games Committee

Lo sport per tutti scrive una pagina storica nelle Marche. Ieri, al Cosmopolitan Business Hotel a Civitanova, è stata sancita la nascita dell’International Traditional Sports and Games Committee, il nuovo organismo mondiale di riferimento per i giochi e gli sport tradizionali. Il maceratese Enzo Casadidio è il vicepresidente della Federazione.

Il passaggio cruciale è avvenuto durante l’assemblea generale straordinaria della Fispt (International Sport for All Federation), organizzazione riconosciuta dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale), che ha votato la modifica del proprio Statuto per accogliere ufficialmente il nuovo Comitato come organismo membro.

In questo contesto di prestigio internazionale il maceratese Enzo Casadidio, presidente nazionale della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), è stato eletto vicepresidente della Fispt internazionale con delega specifica ai Giochi e agli sport tradizionali.

Casadidio è l’unico maceratese nella storia a sedere nel consiglio nazionale del Coni ed è già stato ambasciatore per l’Italia all’Itsf (International table soccer federation). Cavaliere della Repubblica dal 2018, Casadidio guida la Figest con un consenso plebiscitario (99,38%) alle elezioni di rinnovo fino al 2028 e ora porterà l’esperienza italiana nel cuore della governance mondiale dello sport per tutti.

Marco-Tomasini1-650x473

Marco Tomasini

L’International Traditional Sports and Games Committee nasce dalla cooperazione strategica tra Figest e Fispt, formalizzata nei mesi scorsi con un accordo siglato ad Amman, in Giordania. Il nuovo comitato opererà come braccio operativo della Fispt per organizzare competizioni internazionali di giochi e sport tradizionali, sviluppare progetti educativi e formativi a livello globale e promuovere il patrimonio culturale e la coesione sociale attraverso lo sport.

L’assemblea ha delineato un nuovo board internazionale e nazionale con una forte trazione italiana. Della stessa faranno infatti parte Marco Tomasini, eletto segretario generale e Ceo della Fispt internazionale e presidente nazionale Fispt Italia, Filippo Maria Capatti che è stato eletto segretario generale della Federazione Europea e della Fispt Italia.

Sono stati eletti componenti Valeriano Vitellozzi (vice presidente Vicario Figest ), Salvatore Comis (Flying Disc), Guido Mattaini (Minigolf) e Andrea Robbia (Dodgeball).

Infine Catia Luciani, presidente regionale Marche Figest, è entrata a fare parte del nuovo consiglio Fispt Italia.

«Questo Congresso rappresenta una tappa storica – ha detto il neo vicepresidente internazionale Fispt e presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, sottolineando – Il riconoscimento formale del Comitato da parte della Fispt e del Cio dà finalmente dignità internazionale ai giochi tradizionali, trasformandoli da memorie storiche a strumenti moderni di inclusione e diplomazia sportiva. Il fatto che questo percorso sia partito dal cuore delle Marche ci rende doppiamente orgogliosi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X