
Consegnati i doni delle famiglie di Civitanova ai bambini e alle bambine degenti nel reparto di oncoematologia pediatrica di Ancona. L’iniziativa del “dono sospeso” nata dall’associazione Gaia in collaborazione con l’assessorato alla Famiglia.
I doni sono stati raccolti nel periodo natalizio nella hall dell’hotel Cosmopolitan, dove sono stati esposti sotto l’albero di Natale all’ingresso dell’albergo. L’assessora Barbara Capponi assieme a Filippo Marilungo dell’associazione Gaia, hanno raggiunto il reparto per consegnare personalmente tantissimi regali e salutare le famiglie e gli operatori.

«Questa iniziativa è un esempio concreto di come la vicinanza possa fare la differenza nella vita delle persone – dichiara l’assessora Capponi -. Vorrei ringraziare i cittadini che hanno aderito con grande entusiasmo e generosità a questa iniziativa, e anche i medici e lo staff ospedaliero per il loro lavoro prezioso, Luca Giustozzi per l’ospitalità e l’associazione Gaia per la loro dedizione. Un ringraziamento speciale anche a Mariarosa Berdini per il coordinamento alla casetta di Babbo Natale, che ha reso possibile l’attività di creazione dei biglietti e auguri insieme al nostro Centro per la Famiglia. Aderire a queste proposte significa fare qualcosa di concreto per chi ne ha bisogno, e al contempo generare una cultura di prossimità verso l’altro, che è fondamentale per costruire una società più umana e accogliente».
Infatti, durante le vacanze di Natale, il centro per la Famiglia, servizio promosso dall’assessorato alla famiglia ha realizzato in collaborazione con la casetta di Babbo Natale un’iniziativa complementare, dove i bambini hanno potuto creare biglietti e auguri da portare ai piccoli ricoverati. I doni consegnati sono stati molto graditi non solo dai bambini, ma anche dai genitori, che hanno conosciuto l’iniziativa e manifestato apprezzamento e gratitudine per essere destinatari del pensiero di tante persone.
«La nostra associazione è felice di poter portare un piccolo raggio di speranza e di gioia ai bambini e alle famiglie che stanno affrontando questa difficile esperienza – dichiara Filippo Marilungo -. Siamo grati a tutti coloro che hanno donato e a coloro che ci hanno sostenuto in questa iniziativa. Ricordiamo che lo sportello di ascolto per le famiglie che dovessero ricevere una diagnosi oncoematologia pediatrica è sempre attivo e può essere contattato al numero 3488353885».
L’iniziativa del dono sospeso è prevista di nuovo per le prossime festività natalizie del 2026.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati