
di Monia Orazi
Un Natale pieno di colori e creatività alla casa di riposo Chierichetti di Gagliole tra addobbi artigianali, visite solidali e la magia dei desideri esauditi. Ci sono un presepe fatto di pasta, un albero adornato con forchette e cucchiai di plastica, bigodini che brillano come decorazioni preziose.
E poi la casa di Babbo Natale con il camino e la tavola apparecchiata, realizzata dalle mani pazienti di un’operatrice, che è diventata il cuore pulsante di un Natale diverso dagli altri.

Gli addobbi sono espressione di manualità e fantasia: dal presepe in stile nordico all’albero costruito con tappi di sughero, dall’installazione culinaria fino al presepe con statuine in movimento. Tre piani della struttura trasformati in un percorso di meraviglia, dove il personale ha lavorato insieme agli ospiti per dare forma a decorazioni che parlano di vita quotidiana: l’albero del salone bellezza con i bigodini, quello dell’infermeria fatto con scatole di medicinali, persino un albero nato dalle confezioni di panettoni e pandori.

Ma non sono solo le mani di chi vive e lavora nella struttura a intrecciare questo Natale. Dalla Lombardia sono arrivati presepi e addobbi grazie a Marisa, fedele amica della struttura. I bambini della scuola primaria “E. De Giorgi” hanno donato i loro disegni nell’ambito del progetto “Festeggiamo il Natale insieme”. Volontarie dell’associazione Anteas di Macerata hanno realizzato stelle e palle all’uncinetto, ricoperte di lana.
Per il quarto anno consecutivo, la casa di riposo partecipa al progetto “I Nipoti di Babbo Natale”, ideato dall’associazione “Un sorriso in più” di Guanzate (Como). Alcuni ospiti hanno espresso desideri, pubblicati sul sito dell’iniziativa. Grazie ai donatori, quei desideri diventeranno realtà.

Il calendario delle manifestazioni è già partito il 6 dicembre con la consegna di un dono da parte delle volontarie Anteas. Il 15 dicembre è arrivato Babbo Natale con l’elfo dell’associazione Help di San Severino, il 19 la squadra Pasta di Camerino Asd Gagliole C5 ha vestito i panni natalizi. Lunedì 22 dicembre sarà il turno del gruppo Alpini Val Potenza, mercoledì 24 l’amministrazione comunale e quella della casa di riposo porteranno gli auguri a personale e ospiti, con Babbo e Mamma Natale della cooperativa sociale Cooss Marche Onlus di Ancona a distribuire panettoncini.

Il nuovo anno entrerà in scena con i clown dell’associazione “La valigia delle Meraviglie” il 3 gennaio, il pomeriggio musicale con Rio Latino domenica 4 gennaio, e la tombolata del 5 gennaio con i volontari della Pro Loco di Gagliole e la visita della Befana accompagnata dai Cantamaggio di Matelica. Il 26 dicembre e il primo gennaio, nel pomeriggio, sono previsti momenti di scambio auguri con i familiari, con panettone e spumante offerti dall’ente.

Per esigenze organizzative dell’Asp, sono state rinviate ai primi mesi del 2026 le visite dei bambini della scuola primaria nell’ambito del progetto “Adotta un nonno” e quelle dei piccoli dell’agrinido “La Fornace degli Gnomi”.
Nella struttura è allestita una mostra con i lavori realizzati dagli anziani, dal personale e dai donatori.




Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati