
Michele Fofi, Claudio Gaetani e Peppe Barbera
Una campagna di crowdfunding per trasformare una grande passione in un patrimonio condiviso. Il Civitanova film festival lancia una raccolta fondi per catalogare e rendere fruibile la preziosa collezione cinematografica di Claudio Gaetani, amico e figura molto legata al festival, scomparso prematuramente nel settembre 2022 a soli 46 anni.
Claudio Gaetani, attore, docente, è stato anche saggista e critico cinematografico: una passione, quella per il grande schermo, che ha condiviso sempre con i suoi allievi, ma anche con la città e con gli organizzatori del Civitanova film festival che oggi raccolgono quell’eredità, intellettuale, ma anche documentale.

L’iniziativa sarà presentata al pubblico giovedì alle 18,30, nella sala Cecchetti della biblioteca Zavatti di Civitanova. A illustrare il progetto sarà l’associazione Aps Favolacce di Peppe Barbera e Michele Fofi.
Il progetto, dal titolo «Verso una biblioteca del cinema in memoria di Claudio Gaetani», ha l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per catalogare e digitalizzare una collezione composta da circa 1.000 volumi e oltre 6.000 film, tra Dvd e materiali editoriali. Un lavoro che consentirebbe di rendere accessibile un archivio di grande valore culturale e di avviare la creazione di un vero e proprio polo dedicato al cinema. L’intento è quello di dare vita a uno spazio votato all’incontro, alla cultura e alla condivisione, dove il cinema diventi strumento di discussione e di comunità, mantenendo viva nel tempo la memoria di Claudio Gaetani attraverso ciò che più lo rappresentava: l’amore per il cinema.
Claudio Gaetani torna a casa, l’ultimo saluto nella città alta
«Claudio era un vulcano, ci lascia tanto: una persona che ha vissuto due vite»
Malore in strada a Londra, morto l’attore Claudio Gaetani: «Un uomo che si è costruito da solo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati