Nasce l’archivio Claudio Gaetani:
una raccolta fondi per la digitalizzazione

CIVITANOVA film festival raccoglie l'eredità intellettuale e documentale del regista e docente scomparso nel 2022. Giovedì alle 18,30 alla biblioteca Zavatti presentazione della campagna di crowdfunding per catalogare un patrimonio di oltre mille volumi e 6mila film

- caricamento letture
Fofi-Gaetani-Barbera

Michele Fofi, Claudio Gaetani e Peppe Barbera

Una campagna di crowdfunding per trasformare una grande passione in un patrimonio condiviso. Il Civitanova film festival lancia una raccolta fondi per catalogare e rendere fruibile la preziosa collezione cinematografica di Claudio Gaetani, amico e figura molto legata al festival, scomparso prematuramente nel settembre 2022 a soli 46 anni.

Claudio Gaetani, attore, docente, è stato anche saggista e critico cinematografico: una passione, quella per il grande schermo, che ha condiviso sempre con i suoi allievi, ma anche con la città e con gli organizzatori del Civitanova film festival che oggi raccolgono quell’eredità, intellettuale, ma anche documentale.

claudio-gaetani

L’iniziativa sarà presentata al pubblico giovedì alle 18,30, nella sala Cecchetti della biblioteca Zavatti di Civitanova. A illustrare il progetto sarà l’associazione Aps Favolacce di Peppe Barbera e Michele Fofi.

Il progetto, dal titolo «Verso una biblioteca del cinema in memoria di Claudio Gaetani», ha l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per catalogare e digitalizzare una collezione composta da circa 1.000 volumi e oltre 6.000 film, tra Dvd e materiali editoriali. Un lavoro che consentirebbe di rendere accessibile un archivio di grande valore culturale e di avviare la creazione di un vero e proprio polo dedicato al cinema. L’intento è quello di dare vita a uno spazio votato all’incontro, alla cultura e alla condivisione, dove il cinema diventi strumento di discussione e di comunità, mantenendo viva nel tempo la memoria di Claudio Gaetani attraverso ciò che più lo rappresentava: l’amore per il cinema.

Una piazza “palcoscenico aperto” per l’addio a Claudio Gaetani: «Ciao alieno venuto da un’altra galassia»

Claudio Gaetani torna a casa, l’ultimo saluto nella città alta

«Claudio era un vulcano, ci lascia tanto: una persona che ha vissuto due vite»

Malore in strada a Londra, morto l’attore Claudio Gaetani: «Un uomo che si è costruito da solo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X