Bagni pubblici, Marzetti torna alla carica:
«Civitanova senza un servizio essenziale»

WC - Appello al nuovo assessore Mara Orazi: «Da anni se ne parla, ma senza soluzioni. Il turismo è anche accoglienza e servizi di base per cittadini e visitatori»

- caricamento letture
bagni-pubblici-3-325x244

I bagni pubblici di piazza San Martin

Bagni pubblici, Sergio Marzetti ci riprova e interpella il nuovo assessore al turismo Mara Orazi: il tema dei bagni pubblici a Civitanova torna al centro del dibattito cittadino con un “cavallo di battaglia” dell’ex consigliere comunale e assessore Sergio Marzetti che più volte ha segnalato l’assenza di un servizio pubblico indispensabile.

«Da molti anni si parla della carenza di bagni pubblici, ma senza che si arrivi mai a risposte operative –  sottolinea Marzetti – altri comuni, più sensibili alla questione, inaugurano nuove strutture e attivano servizi dedicati. Civitanova, purtroppo, non riesce neppure a far funzionare l’unico bagno pubblico esistente in piazza San Martin».

Una mancanza che, di fatto, viene colmata dai gestori privati di bar e attività commerciali, costretti loro malgrado a mettere a disposizione i propri servizi igienici anche ai non clienti. «In questo modo — osserva ancora Marzetti — gli esercizi commerciali finiscono per svolgere il ruolo di veri e propri bagni pubblici, con tutti i disagi che questo comporta sia per i cittadini sia per gli operatori. Da assessore al Turismo, quando era sindaco Erminio Marinelli, ho realizzato e reso pienamente funzionante sette giorni su sette il bagno pubblico di piazza San Martin».

Da qui l’appello all’attuale assessora al Turismo, Mara Orazi, affinché si attivi per risolvere quella che definisce «una criticità che riguarda residenti e turisti perché il turismo — prosegue — non significa soltanto organizzare eventi e promuoverli per attirare visitatori, ma soprattutto garantire un’accoglienza adeguata e qualificata a chi viene e a chi vive in città».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X