Santa Croce, Montalbano,
Colleverde e Villa Ficana:
la storia dei quartieri in 500 foto

MACERATA - Sarà presentato venerdì il volume di Romano Ruffini e Martina Fermani che raccoglie tre anni di ricerca tra i residenti

- caricamento letture
Villa-Ficana_Archivio_FF-14-325x244

Villa Ficana

L’associazione Rete Viva e l’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana presentano “Le immagini della memoria: un viaggio tra storia, persone e luoghi dei quartieri Santa Croce, Montalbano, Colleverde e Villa Ficana”, il nuovo libro fotografico a cura di Romano Ruffini e Martina Fermani. La presentazione si terrà venerdì alle 17,30 al circolo ricreativo Santa Croce.

Il volume nasce all’interno dell’iniziativa avviata nel febbraio 2023, un progetto partecipativo che ha l’obiettivo di raccogliere, tutelare e valorizzare la memoria storica dei quartieri Santa Croce, Montalbano, Colleverde e Villa Ficana. In questi tre anni, grazie all’entusiasmo e alla generosità degli abitanti, sono state raccolte più di 500 fotografie, testimonianze preziose della vita quotidiana, delle persone, dei luoghi e degli eventi che hanno segnato la storia della comunità.

Per valorizzare al meglio questo patrimonio visivo, il materiale è stato organizzato in un percorso espositivo articolato in tre mostre annuali: “I luoghi” (2023), “Le persone” (2024), “Le manifestazioni” (2025), dedicata agli eventi religiosi, civili, politici e sportivi che hanno animato la vita dei quartieri. Ogni mostra ha visto una partecipazione crescente, sia nella condivisione di nuove fotografie, sia nella presenza del pubblico agli eventi espositivi e ai momenti di incontro. La comunità ha riconosciuto in questo progetto non solo un’occasione per recuperare memorie familiari e collettive, ma anche un modo per riscoprire legami, storie comuni e identità condivise. La presentazione del libro rappresenta ora un ulteriore passo di questo percorso: un’opera che raccoglie e restituisce alla cittadinanza un racconto corale fatto di immagini, ricordi e testimonianze, frutto di un lavoro di ricerca ma anche e soprattutto di ascolto e collaborazione con chi vive quotidianamente questi luoghi.

Tra i risultati più significativi del progetto, si segnala inoltre la costituzione del Fondo fotografico del quartiere di Santa Croce, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la biblioteca Mozzi Borgetti, dove il materiale sarà custodito e reso fruibile, insieme al Centro di documentazione dell’Ecomuseo Villa Ficana e all’archivio dell’associazione Rete Viva.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X