Chi fa il più bel presepe?
Sfida tra statuine e muschi

CORRIDONIA - Il Comune lancia la seconda rassegna. Iscrizioni entro domani a mezzanotte. Il montepremi è di mille euro in buoni pasto

- caricamento letture
Rassegna-Presepi

Un presepe

Al via a Corridonia la seconda “Rassegna presepi”, un’iniziativa volta a riscoprire e valorizzare la secolare tradizione del Presepe, simbolo di fede e di profonda spiritualità popolare. L’obiettivo principale della rassegna è promuovere l’arte del presepe, incoraggiando i cittadini a condividere la propria creatività e il proprio attaccamento a questa consuetudine che merita di essere riscoperta e tutelata.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata alla categoria dei presepisti amatori, ovvero coloro che praticano l’arte presepistica per puro diletto e passione. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera. Il tema è l’interpretazione di un episodio della natività, da realizzare con tecniche e materiali a scelta, nel pieno rispetto del Vangelo e della tradizione iconografica. Sono benvenute e incoraggiate le ambientazioni e le figure che propongono scenografie e caratteri di stampo regionale o locale.

Le opere dovranno essere esposte presso un luogo privato ma visibile dall’esterno (pena l’esclusione). Per coloro che non hanno uno spazio espositivo esterno, è prevista la possibilità di disporre l’opera all’interno dell’atrio del palazzo comunale in piazza Corridoni.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 23,59 di domani. Il modulo di iscrizione è disponibile e scaricabile sul sito del Comune (www.comune.corridonia.mc.it) e sulle relative pagine social. Il modulo compilato, firmato e scansionato dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.corridonia.mc.it, oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Cultura del Comune (Piazza F. Corridoni n. 8).

Rassegna-Presepi-Corridonia

Un presepe della scorsa rassegna

Il montepremi complessivo ammonta a mille euro in buoni spesa. 500 euro al primo, 300 al secondo e 200 al terzo. La cerimonia di premiazione si terrà il 6 gennaio alle 18 nella sala consiliare del Comune. «Vorremmo riportare la tradizione del presepio in una città che ne aveva fatto negli anni il simbolo più vero del Natale – commenta il sindaco Giuliana Giampaoli, Sindaco di Corridonia – trasmettendo questa eredità alle nuove generazioni. Questa rassegna è un invito a riscoprire la dimensione più intima e vera delle prossime festività». L’assessore alle Politiche per le attività commerciali e alle manifestazioni ricreative, Gemma Acciarresi: «Siamo lieti di invitare tutti i cittadini a partecipare alla seconda edizione della Rassegna dei Presepi, un’iniziativa che, già lo scorso anno, ha registrato un’importante e sentita partecipazione da parte della comunità. La rassegna rappresenta un momento di condivisione, creatività e valorizzazione delle tradizioni locali».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X