
Il lago Mastrocola
A Loro Piceno spunta un lago. Verrà inaugurato domani mattina alle 11 in contrada Salsaro Ete e nasce su iniziativa degli Istituti riuniti Santa Rita – Fondazione Mastrocola (col patrocinio del Comune) e per questo prenderà il nome di “lago Mastrocola”.
Sarà il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ad inaugurarlo, benedicendo la statua di Santa Rita. «Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Pnrr per la rivitalizzazione dei borghi dell’entroterra – ha spiegato il segretario della Fondazione Mastrocola Carlo Lombi – ciò ci consente di avviare una ulteriore economia nel territorio a impatto ambientale e livello energetico zero. Il lago è destinato alla pesca sportiva e sarà in grado di ospitare l’organizzazione di eventi in questo campo».
Per quanto riguarda la sua gestione, la società agricola che fa capo alla Fondazione Mastrocola avvierà interventi di manutenzione all’interno del contesto delle progettualità di agricoltura biologica: «Non solo, sarà possibile attingere al lago in caso di necessità ed emergenza – ha aggiunto Lombi – in particolare modo durante periodi di siccità. Il suo accesso verrà regolato con un calendario ad orari prestabiliti. I pescatori qui troveranno soprattutto carpe e, durante determinati eventi, potranno pescare anche trote».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati