Punto prelievi e Cup di Corridonia:
si riparte dal 13 dicembre
in piazzale Col del Rosso

SANITÀ - Firmato l'accordo di programma tra Comune e Ast. Per via dei lavori all'ex ospedale, le analisi potevano essere effettuate solo a Mogliano e Petriolo. Ora si aggiunge una alternativa

- caricamento letture
distretto-corridonia

L’ex ospedale di Corridonia

Firmato ieri l’accordo di programma tra Comune di Corridonia e Ast Macerata per la riapertura del punto prelievi e Cup dal prossimo 13 dicembre, nei locali individuati in piazzale Col del Rosso, nei pressi della farmacia Blasi. 

Si pone così fine a una situazione di disagio che nelle ultime settimane aveva acceso il dibattito pubblico, anche con le polemiche dei cittadini che per le analisi del sangue – per via dei lavori all’ex ospedale – erano costretti a spostarsi a Mogliano e Petriolo. Una alternativa difficile, soprattutto per gli anziani.

Ora invece il Comune annuncia che «dopo aver espletato tutte le necessarie procedure per il reperimento e la valutazione tecnica dei locali disponibili, è stato perfezionato l’atto che consente al Comune di Corridonia e all’Ast di restituire alla città il servizio prelievi».

Il servizio sarà erogato nei giorni di mercoledì e sabato dalle 7,45 alle 9, nei locali individuati in piazzale Col del Rosso, nei pressi della farmacia. «Questa soluzione, attiva in alternanza ai giorni in cui è erogato il servizio in convenzione a Petriolo – prosegue il Comune -, per il quale l’amministrazione ha messo fin da subito a disposizione una navetta per il trasporto in partenza dalla palestra di viale Italia, va a coprire la richiesta dell’utenza su tutta la settimana. Torniamo a ringraziare per la disponibilità dimostrata il sindaco di Petriolo Matteo Santinelli per la concessione dei locali, la Croce Bianca che ha potenziato il servizio in convenzione su Petriolo da uno a tre giorni, il direttore Ast Alessandro Marini che ha accolto le richieste del Comune di Corridonia».

A supporto della fascia debole della cittadinanza è possibile, su motivata richiesta del proprio medico di famiglia, richiedere il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) che include, insieme ad altre prestazioni, anche la possibilità di effettuare i prelievi a domicilio. Il nuovo punto prelievi sarà attivo dal prossimo sabato 13 dicembre, non appena sarà completato l’allestimento delle apparecchiature e attrezzature mediche e dei sistemi informatici necessari, vista la conformità dei locali già acquisita. «Nel frattempo – conclude l’amministrazione – auspichiamo il rispetto dei tempi previsti e annunciati per la rifunzionalizzazione dell’ex ospedale che tornerà ad essere punto di riferimento per la nostra comunità e per tutto il bacino limitrofo».

 

Analisi del sangue, ora si può: semaforo verde al punto prelievi

Chiuso il punto prelievi, lo sfogo di una cittadina: «È incostituzionale»

Scatta il domino per l’ex ospedale: prelievi a Mogliano e Petriolo, tutto il resto a Macerata



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X