
La delegazione del Cus Camerino alla Festa dello sport
Riconoscimento al Cus Camerino durante la Festa dello sport della provincia. Il tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla delegazione provinciale del Coni si è svolto al teatro Società Filarmonica Drammatica di Macerata. In questa occasione, al Cus Camerino è stata ufficialmente consegnata l’onorificenza Stella d’Oro società al Merito Sportivo, un riconoscimento prestigioso che premia l’impegno e la dedizione del Centro universitario sportivo verso lo sport e la società.
L’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della società ed esprimere la gratitudine da parte del Coni per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano.
A ricevere quest’importante riconoscimento il presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli, il segretario generale Roberto Cambriani, il rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni, il delegato allo sport Unicam Filippo Maggi e ai tanti collaboratori.

«La Stella d’Oro al Merito Sportivo conferita al Cus Camerino – ha detto il rettore Leoni – rappresenta un riconoscimento di straordinario valore, che premia anni di impegno, passione e professionalità e che ci riempie di orgoglio. Da sempre il nostro ateneo sostiene con convinzione tutte le attività sportive del Cus e negli anni ha fortemente creduto nell’importanza di investire nel potenziamento delle strutture, la cui eccellenza è riconosciuta oggi non solo a livello nazionale ma anche internazionale, conferendo allo sport un ruolo centrale nella formazione, nella crescita personale e nel benessere della comunità universitaria e del territorio. Questo risultato è merito di dirigenti, tecnici e atleti che ogni giorno contribuiscono alla crescita della nostra comunità e che ringrazio sentitamente. Lo sport è parte integrante della missione educativa di Unicam e questa onorificenza ci sprona a continuare a investire nella formazione e nel benessere delle nostre studentesse e dei nostri studenti».

«Il massimo riconoscimento del Coni arriva in un bellissimo momento e sintetizza tutto – le parole di Belardinelli -. Grandi eventi organizzati anche internazionali, tanti sport agonistici arrampicata sportiva, atletica, calcio a 5, judo, pallacanestro, pallavolo, sport invernali, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco. Attenzione alla parità di genere, inclusione non solo sulle abilità fisiche ma anche per i tanti ragazzi e ragazze stranieri provenienti da tutto il mondo. Dual career, studio e sport e una grande attenzione dell’Università di Camerino sugli impianti sportivi ma anche a livello didattico e scientifico per quanto riguarda lo sport. Studenti coinvolti come tecnici, volontari, ecc. in attività spesso autoorganizzate. Una ottima collaborazione con le amministrazioni comunali di tutto il territorio a partire da Camerino. E poi il Coni e le Federazioni Sportive. Da ultimo Federcusi, Eusa e Fisu».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati