Dalla Tanzania alla laurea:
Francesco Marconi trasforma un sogno
in una tesi di ingegneria

MACERATA - Il volontario del Sermigo, sostenuto dall'Università Politecnica delle Marche, ha realizzato il progetto di una scuola per l'Africa. Ora l'associazione si occuperà di reperire i fondi necessari alla costruzione

- caricamento letture
Francesco-marconi-e1764931025753-650x491

Francesco Marconi

di Giulia Sancricca

C’è una storia che da Macerata arriva fino al cuore dell’Africa orientale. Una storia fatta di mattoni, progetti, ma soprattutto di umanità. È quella di Francesco Marconi, volontario del Sermigo di Macerata, che ieri si è laureato in Ingegneria edile all’Università Politecnica delle Marche. Una laurea speciale però. Perché la sua tesi non nasce dentro le mura di una facoltà, ma tra le strade di Morogoro, in Tanzania. Francesco è – come detto – da tre anni volontario dell’associazione Mgs Sermigo, un gruppo di giovani e adulti che porta sostegno alle missioni salesiane di Kenya e Tanzania. È proprio lì, durante uno dei suoi viaggi, che qualcosa cambia: vede il volto dell’Africa che chiede opportunità, bambini e ragazzi desiderosi di studiare ma senza una scuola adeguata.

scuola-tanzania-francesco-marconi

Il rendering del progetto

Da quell’esperienza nasce un’idea che presto diventa un obiettivo: contribuire alla realizzazione di una scuola secondaria nella missione delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice. Un sogno che Francesco non tiene per sé e che l’Università Politecnica delle Marche decide di sostenere, accompagnando l’elaborazione di un progetto completo e tecnicamente realizzabile. La sua tesi, dunque, non è solo un elaborato accademico: è la prima pietra di un futuro possibile per tanti giovani tanzaniani.

Marconi

Ora la palla passa all’associazione Sermigo, che si impegnerà a trovare i fondi necessari per trasformare quel disegno su carta in un edificio vero, capace di accogliere studenti, insegnanti e speranze. Un percorso lungo, ma già avviato. Intanto, nel giorno della sua laurea, la comunità di Sermigo e la famiglia di Francesco si stringono attorno al giovane ingegnere con orgoglio e affetto. Francesco Marconi ha così dimostrato che l’ingegneria può essere molto più di numeri e calcoli: può diventare uno strumento per cambiare la vita delle persone. La sua storia è una di quelle che ricordano quanto lontano si possa arrivare quando la competenza si unisce ai sogni e alla passione.

Da Macerata alla Tanzania, 15 volontari al fianco degli ultimi: «Esperienza che cambia la vita» (Foto)

scuola-tanzania-francesco-marconi1-650x366

Kijito1-650x366
Kijito3-650x433
Kijito2-488x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X