Vigili del fuoco volontari:
concluso il corso di formazione,
tredici in servizio ad Apiro

VDF - Superato con successo l’esame finale e ora potenzieranno la capacità di risposta sul territorio

- caricamento letture

WhatsApp-Image-2025-12-03-at-16.35.37-650x433

Tredici nuovi vigili del fuoco volontari entreranno a far parte dell’organico del distaccamento volontario di Apiro. Si è infatti concluso a Camerino il corso di formazione per vigili del fuoco volontari, organizzato dal Comando provinciale di Macerata.

Al termine di un percorso impegnativo, che ha previsto prove teoriche, esercitazioni pratiche e addestramento operativo, tredici nuovi volontari hanno superato con successo l’esame finale e ora potenzieranno la capacità di risposta sul territorio, garantendo un supporto qualificato alle squadre in servizio permanente.

WhatsApp-Image-2025-12-03-at-16.35.56-532x650

L’inserimento di nuovi vigili volontari rappresenta un significativo arricchimento per il dispositivo provinciale di soccorso che opera quotidianamente su un’area vasta e articolata spesso caratterizzata da emergenze complesse. Il distaccamento di Apiro svolge un ruolo strategico non solo per il territorio di competenza del Comando di Macerata, ma anche come prezioso rinforzo al confinante Comando di Ancona, con il quale vengono regolarmente condivise attività di supporto alle operazioni di soccorso.

Il comandante dei vigili del fuoco di Macerata, insieme ai funzionari tecnici e a tutto il personale operativo, esprime «piena soddisfazione per il risultato conseguito dai nuovi vigili e ringrazia gli istruttori e il personale coinvolto per l’impegno profuso nella realizzazione del corso, confermando l’importanza della formazione continua e della componente volontaria all’interno del Corpo nazionale».

WhatsApp-Image-2025-12-03-at-16.36.13-597x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X