Treia omaggia Fabiano Valenti:
il teatro comunale intitolato
allo storico ex sindaco

CERIMONIA - Accanto all’impegno istituzionale, ha svolto un ruolo centrale nell’associazionismo e nel volontariato. Capponi: «Significa rendere giustizia a una figura che ha dedicato la sua vita a questi luoghi con passione, serietà e straordinaria discrezione»

- caricamento letture
Cerimonia-intitolazione-teatro-3-Treia-e1764773694881-650x416

Il teatro intitolato a Fabiano Valenti

Treia ha reso omaggio a una delle personalità più significative della propria storia recente: il teatro comunale è stato ufficialmente intitolato a Fabiano Valenti, già sindaco della città, amministratore appassionato e protagonista della vita culturale e associativa del territorio.

Nato a Treia il 14 aprile 1930, Fabiano Valenti ha ricoperto il ruolo di sindaco dal 1982 al 1995 e quello di assessore comunale per diverse legislature, distinguendosi come un amministratore integerrimo, lungimirante e profondamente legato alla sua comunità. La sua visione ha contribuito in modo decisivo alla crescita urbanistica, economica e culturale della città. Accanto all’impegno istituzionale, Valenti ha svolto un ruolo centrale nell’associazionismo e nel volontariato: tra i fondatori della Pro Loco di Treia, promotore del rilancio del Gioco del pallone col bracciale e ideatore della Sagra del calcione, ha saputo trasformare iniziative locali in appuntamenti identitari e amati da generazioni di treiesi.

Cerimonia-intitolazione-teatro-2-Treia-494x650

La cerimonia in teatro

Determinante anche il suo contributo alla riscoperta e valorizzazione della figura di Dolores Prato, a cui dedicò passione e studio, fino a creare la rete degli “Amici di Dolores” per celebrare l’eredità culturale della grande scrittrice. Nel 1993, grazie alle sue relazioni personali e alla sensibilità verso le storie dell’emigrazione, fu tra i promotori del Gemellaggio con Monte Buey (Argentina), comunità che conserva profonde radici treiesi e marchigiane e con la quale il legame continua ancora oggi.

Tra i suoi meriti più rilevanti, l’impegno instancabile per il restauro del teatro comunale, autentico gioiello del centro storico. Valenti seguì in prima persona le prime fasi del recupero, conducendo un’estenuante ricerca di fondi e raccogliendo materiali, documenti e testimonianze utili alla ricostruzione della storia del teatro e alla tutela del suo valore storico-artistico.

Cerimonia-intitolazione-teatro-4-Treia-532x650

Il sindaco Franco Capponi

La sua soddisfazione nel luglio 2002, all’inaugurazione del teatro restaurato, fu enorme: un sogno che aveva accompagnato tutto il suo percorso amministrativo. Fabiano Valenti è scomparso a Macerata il 3 gennaio 2007, lasciando un’eredità morale, civile e culturale che continua a vivere nella comunità treiese. «Intitolare il teatro comunale a Fabiano Valenti – ha detto il sindaco Franco Capponi – significa rendere giustizia a una figura che ha dedicato la sua vita a Treia con passione, serietà e straordinaria discrezione. Valenti non ha mai cercato visibilità: ha sempre preferito fare, costruire, sostenere la crescita della città e delle sue associazioni. Il teatro era il suo sogno, il simbolo della cultura come bene condiviso. Oggi gli restituiamo ciò che lui ha donato alla comunità: amore, impegno e una visione luminosa del futuro di Treia».

Cerimonia-intitolazione-teatro-1-Treia-565x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X