Torna l’acqua a Le Grazie,
revocata l’ordinanza

RECANATI - Con il prelievo di lunedì, il livello degli enterococchi è tornato sotto i limiti di legge

- caricamento letture
foto-sindaco-Pepa-e1737730582149-325x250

Emanuele Pepa, sindaco di Recanati

Torna potabile l’acqua dell’acquedotto pubblico al quartiere Le Grazie di Recanati. Revocata l’ordinanza che aveva firmato venerdì scorso il sindaco Emanuele Pepa per il divieto per uso umano e alimentare dell’acqua a seguito di valori di enterococchi superiori alla media riscontrati da Ast Macerata durante un controllo al punto di prelievo sito nel quartiere.

La presenza di enterococchi nell’acqua superava infatti le soglie limite stabilite per legge, raggiungendo la quantità di 2 Unità formanti colonie (Ufc) per 100 ml. Il Comune aveva subito aperto il Coc istituendo un tavolo tecnico di confronto con Ast, Astea, Protezione Civile e Polizia locale. L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata ha provveduto ad effettuare un nuovo prelievo lunedì e, superate le 48 ore necessarie alla lavorazione delle analisi, ha emesso un nuovo bollettino in cui i parametri di enterococco registrati sono tornati entro i limiti. « La situazione torna pertanto alla normalità e i cittadini possono nuovamente utilizzare l’acqua potabile dai rubinetti per uso domestico e alimentare – spiega Pepa – durante la fase emergenziale ci siamo strettamente attenuti alle indicazioni giunte dall’Ast che ha emanato le linee guida da rispettare per evitare ricadute sanitarie a seguito della contaminazione. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione e la tempestività nell’intervento».

L’approvvigionamento di acqua potabile, da venerdì sino a oggi, è stato assicurato dalle autobotti situate in via Passionisti e largo Monte Cardosa da parte del gestore idrico Astea.

Acqua, contaminazione accidentale: chieste nuove analisi

Acqua non potabile a Le Grazie, autobotti e cisterna per la scuola: la minoranza chiede chiarimenti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X