
La premiazione
Ribalta nazionale per la casa editrice di Macerata, Seri Editore che con il libro “Serie nera e verde” di Giusi Drago, ha vinto (in ex aequo) la 71esima edizione del premio Napoli Poesia. Un riconoscimento straordinario per la poetessa Giusi Drago, già traduttrice per Adelphi di autori come Rilke, e per l’editore Seri.
Il premio Napoli che è il più importante e longevo premio per poesie edita in Italia in passato ha avuto nelle sue varie sezioni vincitori come Raboni (Mondadori), De Angelis (Mondadori), Pagliarani (Garzanti), Anedda (Mondadori), Amos Oz (Feltrinelli), Paul Auster (Einaudi) e più in là negli anni Dino Buzzati, Carlo Cassola, Mario Soldati, Dacia Maraini, Ermanno Rea. «Serie nera e verde – come scrive Giorgio Mascitelli nella prefazione – appare un punto d’approdo importante nella navigazione poetica di Giusi Drago, come si può evincere dalla semplice osservazione della rigorosa architettura compositiva del libro. Le due sezioni, prima la nera e poi la nera e verde, lasciano infatti presupporre lo sviluppo di tutta una serie di tematiche che ritroviamo anche nei libri precedenti (il fiume, i traslochi, le bestie e la bêtise umana), iscritte qui in una trama dialogica di contrapposizione, che non sfocia necessariamente in superamento o conciliazione dialettica».

Giusi Drago
Un successo fondamentale per la poetessa di origini trentine che arriva dopo numerosi riconoscimenti. Per la Seri Editore, invece è la conferma del lavoro sulla qualità che è stato fatto nei suoi primi sei anni di vita. Fondata da Alessandro Seri nel maggio del 2018, la casa editrice maceratese ha saputo ricavarsi spazi di grande prestigio pubblicando nelle sue sei collane autori di livello nazionale come Emanuela Panatta, Adalberto Maria Merli, Luigi Nigri, Pascal Ladelfa e Rosaria Lo Russo. In particolare la collana di poesia Le piume dall’originale copertina nera è il fiore all’occhiello della Seri Editore con autori internazionali come la peruviana Roxana Crisologo o il russo Pavel Arsenev, con italiani del calibro di Viola Amarelli, Loredana Magazzeni, Iacopo Ninni, Sergio Rotino, Silvia Secco e numerosi importanti poeti marchigiani. La vittoria del premio Napoli Poesia, di fatto lancia Seri Editore nell’empireo delle case editrici di qualità in Italia.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati