Asili nido gratis per 20 famiglie
grazie ai fondi regionali

MACERATA - Il Comune ha intercettato un contributo da 114mila euro che sarà usato per azzerare la tariffa a famiglie con Isee inferiore ai 10mila euro. L'assessora Katiuscia Cassetta: «Riduciamo le disuguaglianze, sosteniamo la genitorialità e offriamo ai bambini opportunità educative di qualità fin dai primi anni di vita»

- caricamento letture
Cassetta_Piazza-Li-Mdou_FF-8-325x217

Katiuscia Cassetta

Il Comune di Macerata è tra i 32 Comuni marchigiani ammessi al finanziamento che la Regione ha destinato all’esonero totale dalle tariffe di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni). L’Ufficio scuola del Comune ha infatti partecipato alla manifestazione d’interesse promossa dall’ente regionale ottenendo un contributo di 114mila euro.

Grazie a queste risorse, 20 famiglie residenti a Macerata, con Isee inferiore a 10mila euro e ammesse ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026, potranno beneficiare dell’esonero totale dalle tariffe di frequenza. Un sostegno concreto che mira a favorire la conciliazione tra vita privata e lavorativa, con particolare attenzione alle donne, spesso maggiormente coinvolte nel lavoro di cura all’interno del nucleo familiare. «Questo finanziamento rappresenta un passo importante nella direzione di un welfare più inclusivo e attento ai bisogni reali delle famiglie – dichiara l’assessora all’istruzione Katiuscia Cassetta – l’esonero totale delle tariffe per i nuclei familiari con Isee più basso permette di ridurre le disuguaglianze, sostenere la genitorialità e offrire ai bambini opportunità educative di qualità fin dai primi anni di vita. È un risultato che conferma il nostro impegno nel costruire una città che investe sulla scuola e sul futuro delle nuove generazioni. Vogliamo ringraziare la Regione, che condivide con noi questa visione e sostiene concretamente questa scelta attraverso risorse mirate e fondamentali per la sua realizzazione».

L’intervento, oltre a ridurre il carico economico sulle famiglie, promuove l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia, fondamentali non solo per supportare i genitori ma anche per garantire ai bambini percorsi educativi qualificati, ritenuti essenziali per la loro crescita e il loro sviluppo. Le risorse regionali destinate all’attuazione dell’intervento ammontano complessivamente a 2 milioni, fondi che costituiscono la quota di cofinanziamento regionale prevista dalla programmazione degli interventi per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni, annualità 2025.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X