
Il Polittico di Carlo e Vittore Crivelli nella chiesa di San Martino
La mostra di Natale di palazzo Marino, a Milano, dedicata al capolavoro dei fratelli Crivelli conservato a Monte San Martino. Il polittico di Carlo e Vittore Crivelli, datato 1490 circa, composta da dieci tavole e da secoli conservata nella chiesa di San Martino Vescovo a Monte San Martino (solo in rarissime occasioni ha lasciato la sua sede originaria in cinquecento anni).
L’esposizione, che si svolge da domani all’11 gennaio rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, ed è tutta dedicata a una delle opere più significative dei fratelli Crivelli che viene custodita nel borgo marchigiano.
«Un’opera straordinaria dalla bellezza artistica e spirituale la cui esposizione milanese rappresenta una nuova occasione davvero importante per la promozione del territorio marchigiano, dei suoi borghi e del grande patrimonio artistico che custodiscono» commenta il sottosegretario alla Cultura Silvia Luconi. La mostra, aggiunge «favorisce le opportunità e promuove il prestigio del nostro territorio».
Accolto nella sala Alessi di Palazzo Marino, il celebre polittico composto da 10 tavole e da una lunga predella, è stato ricomposto nella sua forma originaria mantenendo la potenza e l’armonia dell’opera completa che viene conservata nella chiesa di San Martino Vescovo a Monte San Martino. Al centro del capolavoro, che ha lasciato la sua sede originaria solo poche volte in oltre cinquecento anni (Ancona nel 1950, Fermo nel 1951 e Venezia nel 1961), la Vergine con il Bambino riporta al tema del Natale, cuore simbolico dell’esposizione che unisce storia, devozione e arte rinascimentale. Il Polittico fu realizzato nel 1490 circa dai fratelli Crivelli, veneziani di origine ma attivi nei territori dell’Adriatico che intrattenevano rapporti con la Serenissima
La mostra, patrocinata dalla Regione, è stata promossa da Comune di Milano, Arcidiocesi di Fermo e Intesa Sanpaolo su progetto di Palazzo Reale e Gallerie d’Italia, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Monte San Martino, e realizzata da Civita Mostre e Musei con il sostegno di Rinascente. Al termine dell’esposizione l’opera verrà riportata nella Pinacoteca di Monte San Martino dove verrà sottoposta ad opere di restauro e resterà aperta al pubblico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati