Fare largo ai sognatori:
spazio ai bambini
per immaginare Macerata futura

CHE SARA' - Due giornate (lunedì 17 e giovedì 20) tra formazione e partecipazione attiva per celebrare i diritti dell’infanzia. In primo piano il confronto con scuole e istituzioni

- caricamento letture
Cassetta_Piazza-Li-Mdou_FF-8-650x434

Katiuscia Cassetta

Una settimana dedicata all’ascolto e alla partecipazione dei più giovani, per costruire una città che tenga davvero conto dello sguardo dei bambini. È la strada intrapresa dal Comune di Macerata, capofila provinciale nella Rete delle città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti, che ha messo in calendario due appuntamenti pensati per rafforzare il dialogo tra mondo scolastico, istituzioni e famiglie.

Il primo momento è fissato per lunedì 17, all’auditorium Dante Cecchi della biblioteca Mozzi Borgetti, dove dalle 10 si terrà una giornata di studio dedicata alla diffusione di buone pratiche legate alla partecipazione infantile e adolescenziale. La mattinata sarà dedicata a una tavola rotonda tra i Comuni della Rete regionale, mentre il pomeriggio prevede un seminario organizzato con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata. Un confronto aperto a amministratori, docenti, educatori, studenti, ricercatori e operatori del sociale interessati a sviluppare percorsi di cittadinanza attiva fin dall’infanzia.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 20, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Alle 16,30 al teatro Lauro Rossi si terrà la presentazione ufficiale del Consiglio dei bambini e delle bambine, l’organo partecipativo che ha il compito di portare all’attenzione dell’Amministrazione idee e proposte nate dai più piccoli. «La partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita della città – commenta l’assessora Katiuscia Cassetta – è un elemento fondamentale per costruire comunità più consapevoli. Ascoltare la voce dei più giovani significa riconoscere il loro diritto di contribuire al presente, non solo di sognare il futuro. Con queste due giornate vogliamo rafforzare il legame tra l’Amministrazione, la scuola, l’università. la società civile e le famiglie, per promuovere una cultura dell’ascolto che parta proprio dai più piccoli».

Quest’anno il tema scelto è la libertà di espressione, filo conduttore dell’iniziativa “Fare largo ai sognatori”. Le scuole primarie e secondarie di primo grado saranno invitate a raccogliere sogni, desideri e speranze dei loro alunni, immaginando insieme il futuro della città. Un analogo momento di condivisione sarà proposto agli adulti presenti in teatro, chiamati a ricordare un sogno della propria infanzia. Tutti i pensieri saranno consegnati ai nuovi consiglieri dei bambini e dei ragazzi, che potranno trasformarli in proposte concrete da presentare al Comune.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X