
La competizione al palasport Albino Ciarapica
Prima tappa del campionato di Tiro alla fune a San Severino. La competizione indoor Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) si è svolta al palasport comunale “Albino Ciarapica”. Una giornata dedicata alla prestigiosa categoria 600 kg, richiamando alcune delle squadre più forti d’Italia in un appuntamento all’insegna di sport, passione e sana competizione.

L’evento di rilevanza nazionale non si è limitato al campionato: il programma ha incluso anche un torneo promozionale nella categoria 510 Kg, a conferma del forte impegno della Federazione nel valorizzare e far crescere la disciplina, coinvolgendo nuovi atleti e appassionati.
Sono intervenuti: Enzo Casadidio, presidente nazionale Figest, Matteo Capeccia, responsabile del dipartimento tiro alla fune Figest, Rosa Piermattei, sindaco di San Severino. Paolo Paoloni, assessore comunale allo Sport, Renzo Marinelli, consigliere regionale, Giovanni Soverchia, presidente del San Severino Volley, Graziella Sparvoli, presidente dell’associazione Palio dei Castelli.
Nel suo discorso di saluto, il sindaco Rosa Piermattei ha voluto sottolineare il profondo legame tra la disciplina e l’identità locale: «I giochi e gli sport tradizionali rivestono un’importanza fondamentale per la nostra comunità. A San Severino Marche, il tiro alla fune è una delle sfide centrali della rievocazione storica del Palio dei Castelli, un elemento vivo della nostra cultura».
Prima del fischio d’inizio, il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, ha omaggiato il primo cittadino settempedano con la spilla simbolo del Coni e dello sport italiano e una placca Figest raffigurante tutte le discipline facenti parte della Federazione, un gesto che sancisce il ruolo di San Severino come polo di riferimento per gli sport e i giochi tradizionali.


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati