
Mattia Bottolo
Turno infrasettimanale ad alta intensità per la Cucine Lube Civitanova, impegnata nella terza giornata di Regular season. Domani (alle 20,30 con diretta Rai Sport, Vbtv e Radio Arancia), andrà in scena all’Eurosuole Forum il remake della finale scudetto 2024/25 contro l’Itas Trentino.
Il team biancorosso è chiamato all’impresa davanti ai propri tifosi contro la capolista del torneo, ancora priva di Daniele Lavia, ma in vetta a punteggio pieno dopo le vittorie piene a Cisterna e in casa con Padova. Pronta a scendere in campo per la prima di due sfide al Palas in quattro giorni (domenica alle 18 c’è Cisterna), la Lube ha due punti di ritardo sulla truppa di Marcelo Mendez, dopo il 3-1 nel derby interno e la beffa al fotofinish nella maratona a Perugia.
Classifica
Itas Trentino 6, Rana Verona 6, Sir Susa Scai Perugia 5, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 4, Valsa Group Modena 4, Cucine Lube Civitanova 4, Gas Sales Bluenergy Piacenza 3, Allianz Milano 2, Sonepar Padova 2, Vero Volley Monza 0, Yuasa Battery Grottazzolina 0, Cisterna Volley 0.
Alla scoperta degli avversari
L’Itas Trentino si ripresenta ai nastri di partenza della SuperLega Credem Banca in qualità di campione in carica, ma anche con tante novità. Nuova la guida tecnica, affidata all’argentino Marcelo Mendez (al debutto in Italia dopo aver guidato con successo team brasiliani, spagnoli e polacchi), nuovi anche due tasselli dello starting six, entrambi prelevati in estate da Cisterna: l’opposto francese Theo Faure e lo schiacciatore spagnolo Jordi Ramon, proiettato fra i titolari dal grave infortunio occorso a Daniele Lavia durante l’estate. I punti fermi rispondono al nome di capitan Riccardo Sbertoli, Gabriele Laurenzano, Flavio (unico bi-campione in carica, aveva vinto il titolo anche a Perugia nella stagione 2023/24), Bela Bartha (promosso in sestetto dopo l’addio di Jan Kozamernik) e soprattutto Alessandro Michieletto, MVP del recente Mondiale di Manila e miglior giocatore delle scorse Finali Scudetto. La rosa è rinforzata anche dall’arrivo del centrale tedesco Simon Torwie e dalla conferma di Gabi Garcia, miglior battitore del torneo iridato nelle Filippine.
Mattia Bottolo, schiacciatore Cucine Lube Civitanova, ha detto: «Il calendario non ci aiuta perché dopo la maratona a Perugia, serata in cui sembrava di giocare due partite in una, ospiteremo una rivale ostica come l’Itas Trentino nell’infrasettimanale. I tempi sono stretti, ma stiamo recuperando le energie e contro i Campioni d’Italia cercheremo di disputare un’altra partita importante per la nostra crescita».
A parlare anche Riccardo Sbertoli, palleggiatore Itas Trentino: «Ci attendono due partite in quattro giorni decisamente impegnative in trasferta, in cui siamo chiamati sicuramente ad alzare il nostro livello di gioco. Sono curioso di vedere come ci confronteremo con Civitanova e Verona che sono anche loro all’inizio del percorso stagionale. Non vedo l’ora di scendere in campo perché ci alleniamo ogni giorno per questo tipo di appuntamenti».
Gli arbitri del match:
Massimiliano Giardini (VR) e Rocco Brancati (PG).
Incrocio numero 108
I biancorossi si sono aggiudicati 57 confronti, i gialloblù 50.
Gli ex nei roster
Wout D’Heer a Trento dal 2021/22 al 2023/24, Marko Podrascanin a Trento dal 2020/21 al 2023/24. Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23, Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Wout D’Heer – 2 muri vincenti ai 100, Eric Loeppky – 1 ace ai 100 (Lube).
In carriera: Mattia Bottolo – 11 punti ai 1700, Marko Podrascanin – 2 muri ai 1300 (Lube). Flavio Resende Gualberto – 3 attacchi vincenti agli 800, Theo Faure – 3 attacchi vincenti ai 900 (Itas).
Come seguire la gara
Diretta Rai Sport con commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Live streaming su Vbtv con il commento di Gianluca Pascucci.
Diretta Radio Arancia Network con commento di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva in programma martedì, alle 20,30, su Studio 7 Tv hd.
Clicca qui per la biglietteria on line.
Botteghino
Martedì 28 ottobre, ore 17-19.
Mercoledì 29 ottobre, ore 18,30-inizio match.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati