Il bandoneón de Il Postino
al teatro Annibal Caro

CIVITANOVA - Mercoledì la serata-evento “Vi spiego alcune cose”, frutto della collaborazione tra Civitanova classica e Cff. Protagonista Héctor Ulises Passarella e le sue musiche intrecciate ai testi di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda

- caricamento letture
FOTO-PASSARELLA

Hector Ulises Passarella

Le parole di Neruda e García Lorca incontrano le note del bandoneón che ha fatto sognare il cinema mondiale. Mercoledì al teatro Annibal Caro di Civitanova, il bandoneonista Héctor Ulises Passarella, celebre interprete della colonna sonora de Il Postino, sarà protagonista di “Vi spiego alcune cose. Viaggio tra le parole di Pablo Neruda e Federico García Lorca”, uno spettacolo che intreccia poesia, musica e immagini evocative.

L’appuntamento, curato da Minimo Teatro e Maurizio Boldrini, nasce dalla collaborazione tra Civitanova film festival e Civitanova classica piano festival e incarna perfettamente il tema dell’undicesima edizione del Cff, quest’anno dedicato a “Gli incontri necessari”.

PASSARELLA-E-BOLDRINI

Hector Ulises Passarella e Maurizio Boldrini

Sul palco, accanto a Passarella, le voci di Maurizio Boldrini e Flora Sarrubbo, il pianoforte di Cristiana Millevolte e il violino di Serena Cavalletti, per un dialogo continuo tra suono e parola, tra Sud America e Mediterraneo, tra arte e vita.

Hector Ulises Passarella è considerato uno dei più grandi bandoneonisti, nonché uno dei più interessanti compositori di tango moderno. L’inconfondibile suono e la particolare espressività del fraseggio gli hanno valso l’ammirazione del pubblico, della critica e di grandi musicisti come Ionesco Galati, Leo Brouwer, Luis Bacalov, Donati Renzetti, Placido Domingo, Yuri Bashmet e cineasti come Emidio Greco, Michael Radford e Robert Duvall.

Memorabile la collaborazione con Luis Bacalov, per l’interpretazione di tante colonne sonore del maestro, a partire da quella famosissima, premiata con l’Oscar nel 1996, del film “Il Postino” con Massimo Troisi, fino a “Frontera Sur” con Federico Lupi, “Milonga” con Giancarlo Giannini, “Panni Sporchi” con Ornella Muti e Michele Placido, “The Love Letter” con Kate Capshaw e Tom Selleck, “Assassination Tango” con Robert Duvall.

«Sono entusiasta di questa collaborazione con il Civitanova film festival – dice il direttore artistico Lorenzo Di Bellaun incontro tra due realtà culturali della città che condividono la stessa visione: quella di un’arte in grado di dialogare, contaminarsi e arrivare al cuore del pubblico. La fusione tra colonna sonora e poesia rappresenta un terreno fertile per nuove esperienze artistiche e questo appuntamento ne è una splendida testimonianza».

Biglietti acquistabili su ciaotickets.com e in tutti i punti vendita del circuito, oltre che la sera dello spettacolo. Prenotazioni ed info al numero: 3924450125.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X