
Alcuni momenti della coreografia
La danza energica di Kataklò arriva al Lauro Rossi di Macerata con l’anteprima nazionale di Aliena di Giulia Staccioli giovedì 30 e venerdì 31 ottobre alle 21. Lo spettacolo – proposto nella stagione realizzata dal Comune con l’Amat – è un invito a celebrare la diversità in tutte le sue forme. Da quasi trent’anni Kataklò è sinonimo di innovazione e spettacolarità, unendo danza contemporanea, acrobatica e teatro fisico in performance che conquistano il pubblico di tutto il mondo. Fondata e diretta da Giulia Staccioli, la compagnia è un laboratorio creativo in cui il corpo diventa strumento di pura espressione artistica, capace di superare i confini del teatro tradizionale.
Aliena è un’opera che esplora i confini tra forma e contenuto, trasformando il corpo in un paesaggio in continua evoluzione. I danzatori, caratterizzati da muscolature estreme e movimenti fluidi ma inconsueti, plasmano forme che si rimodellano continuamente, diventando opere d’arte transitorie. Lo spettacolo celebra l’imperfezione, l’individualità e la diversità, mostrando come ogni gesto, anche irregolare, possa essere espressivo e potente. Il movimento diventa esperienza, ricerca e provocazione, trasformando le stranezze in punti di forza e dando vita a un’estetica unica, che rifiuta la perfezione a favore di un linguaggio corporeo libero e originale. Le musiche originali composte da Gp Cremonini creano un paesaggio sonoro che si evolve in sincronia con i movimenti dei danzatori.

Questa nuova creazione rappresenta il manifesto artistico della coreografa, sintesi della sua decennale carriera, ed anche una riflessione ironica e profonda con cui l’artista trasforma i pregiudizi in forza creativa. Contemporaneamente allo spettacolo, nel 2026, uscirà un libro-biografia a cura di Francesca Interlenghi per Maretti Editore, per celebrare i 30 anni di Kataklò e offrire uno sguardo approfondito sulla vita e l’arte di Staccioli, confermando la sua influenza nel panorama internazionale della danza contemporanea.
Per Gente di Teatro, ciclo di appuntamenti con gli artisti protagonisti degli spettacoli, Kataklò incontra il pubblico venerdì 31 ottobre alle 18,30 nel foyer del teatro (ingresso gratuito). Per informazioni: Amat 072.2072439 e biglietterie circuito vivaticket, biglietteria dei Teatri 0733.230735.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati