Montecassiano in marcia
per la prevenzione:
torna la Camminata in rosa

L'APPUNTAMENTO è per domani con partenza da Sambucheto. L'assessore Matteucci: «Crediamo che iniziative semplici ma condivise possano avere un grande impatto sulla comunità»

- caricamento letture
Montecassiano-camminata-in-rosa-20241-e1761298505740-650x433

Una passata edizione

Montecassiano si tinge di rosa domani (sabato 25 ottobre) per la seconda edizione della Camminata in rosa, l’iniziativa promossa dal Comune nell’ambito dell’Ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alla salute della donna.

L’evento, realizzato in collaborazione con Cif Montecassiano, l’associazione Le OrchiDee Ets-Odv il Macerata Nordic Walking Asd e l’Ordine regionale della professione di ostetrica, rappresenta un momento di unione tra cittadini, associazioni e istituzioni per camminare insieme e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Montecassiano-camminata-in-rosa-20242-488x650

La partenza è prevista alle 15,30 dalla pista ciclopedonale di Sambucheto, con ritrovo alle 15 nei parcheggi di via Don Lauro Cingolani e via Don Milani. Il percorso è pianeggiante, lungo circa 8 chilometri, adatto a tutte le età. Durante la camminata ci sarà un momento informativo a cura di Marco Romiti, chirurgo senologo, per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della diagnosi precoce e dell’informazione.

A fine evento è previsto un ristoro offerto da Forno del corso, Panificio Borghiani e Biondini frutta, e un piccolo omaggio per tutti i partecipanti, realizzato dal Cif Montecassiano. La partecipazione è libera, ma è gradita l’iscrizione al numero 320.7404643. Le offerte raccolte saranno interamente devolute all’associazione Le OrchiDee Ets-Odv, da anni al fianco delle donne che affrontano la malattia.

Montecassiano-camminata-in-rosa-20243-488x650

«La Camminata in rosa – commenta l’assessore alla cultura Ilaria Matteucci– è una occasione per stare insieme, ma soprattutto per ricordare a tutti quanto sia importante la prevenzione. Come amministrazione siamo particolarmente sensibili a queste tematiche: crediamo che iniziative semplici ma condivise possano avere un grande impatto sulla comunità. La nostra pista ciclopedonale è un valore aggiunto: rappresenta un percorso di salute e socialità, che unisce movimento fisico e benessere emotivo. Camminare insieme fa bene al corpo, alla mente e al cuore». L’invito è rivolto a tutti, è consigliato indossare un accessorio rosa, simbolo della campagna di prevenzione. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X