Banca Macerata Fisiomed,
esordio all’ombra dell’Etna

VOLLEY A2 - I biancorossi saranno di scena domani sera a Catania contro una delle big del girone. Coach Romano Giannini: «Ci sarà la solita tensione da esordio, ma penso che svanirà dopo i primi 10 minuti»

- caricamento letture
pallavolo-macerata

Coach Romano Giannini

Arriva finalmente il momento di iniziare per la Banca Macerata Fisiomed. Dopo più di un mese di preparazione e sudore in palestra e negli allenamenti congiunti, si apre il sipario sul nuovo campionato di Serie A2 Credem Banca. E come a ogni start degli ultimi anni, l’obiettivo del team biancorosso è quello di sorprendere. Arrivare ai playoff significherebbe rafforzare l’idea della società di aver costruito una squadra completa, ma si sa: ogni punto è ottimo per raggiungere l’obiettivo minimo, ovvero permettere a Macerata di rimanere ancora a questi livelli. Il primo scoglio? Non dei più semplici: lunedì alle 20,30 sul campo della Sviluppo Sud Catania.

I cinque precedenti incontri con quattro vittorie siciliane spiegano come la squadra catanese risulta essere storicamente “indigesta” ai biancorossi, anche se la rimonta dello scorso campionato può essere una buona base per invertire il trend. Il roster a disposizione di coach Montagnani, come spesso succede, è un attento bilanciamento tra entusiasmo giovanile ed esperienza. Basic, Pinelli e Gitto sono solo alcuni dei talenti su cui appoggiano le ambizioni del club siciliano che, tra gli altri, vanta la presenza di Leonel Marshall (5714 punti in Italia per lui): schiacciatore cubano che continua a fare la storia di questo sport.

E i biancorossi? La banda maceratese arriva nell’isola con la voglia di dimostrare subito le proprie potenzialità e con quella spregiudicatezza che può essere amica. Le indicazioni della preseason devono essere incanalate per sistemare ciò che non è andato e perfezionare quelli che sono emersi come punti di forza. «Sarà sicuramente una partita suggestiva, perché la prima giornata è sempre diversa da tutte le altre – dice coach Romano Giannini – in qualunque campionato o categoria, l’esordio è sempre complicato, indipendentemente dall’avversario e dal fatto che si giochi in casa o in trasferta. Ci sarà la solita tensione iniziale ma sono convinto che dopo i primi 10 minuti tutto si normalizzerà. Affrontiamo Catania, una squadra molto forte e costruita per stare ai vertici. È un gruppo con tanti giocatori esperti della categoria, in una piazza importante e con grande tradizione nella pallavolo italiana. Inoltre, è guidata da un allenatore internazionale come Montagnani, che conosce benissimo la Serie A. Noi dovremo cercare di esprimerci come abbiamo fatto in questo precampionato, soprattutto mantenendo un buon livello di gioco in fase di breakpoint e migliorando quegli aspetti su cui stiamo lavorando giorno dopo giorno. L’obiettivo è crescere settimana dopo settimana per diventare la squadra che vogliamo essere, con continuità e solidità per tutto il campionato».

La partita sarà visibile sul canale Youtube di Dazn, poi dalla prima al Banca Macerata Forum di domenica prossima, invece, le partite saranno trasmesse su Dazn sempre a titolo gratuito ma previa registrazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X