Il teatro Lauro Rossi
Un inizio promettente per la nuova stagione del Teatro Lauro Rossi, che ha debuttato martedì con la commedia “Coppia aperta quasi spalancata”, interpretata da Chiara Francini e Alessandro Federico. La risposta del pubblico è stata importante e lo confermano i numeri: alla chiusura della campagna abbonamenti, si registra un incremento del 12,87% rispetto alla stagione 2024/2025, con 447 tessere sottoscritte.
Il dato si inserisce in un trend positivo costante: negli ultimi tre anni gli abbonamenti sono cresciuti del 36% rispetto alla stagione 2023/2024 e addirittura del 156% rispetto al 2022/2023. Una crescita che testimonia la crescente voglia di teatro in città e il rafforzamento del rapporto tra il TLR e il suo pubblico. «Continua a crescere la voglia di teatro a Macerata – dichiara l’assessore alla cultura Katiuscia Cassetta – il trend positivo di questo triennio dimostra che le stagioni teatrali, realizzate in collaborazione con l’Amat, sono di alta qualità. Così è anche per “Finalmente domenica!”, la rassegna di teatro per tutta la famiglia che riscuote sempre il favore del pubblico. Ma i risultati ottenuti sono anche il frutto di un investimento importante sulla formazione del pubblico: con “Scuola di platea”, ogni anno portiamo a teatro gli studenti delle scuole superiori, e con “Gente di teatro” offriamo agli spettatori occasioni uniche di incontro con le compagnie. Ringrazio i nostri abbonati storici per la fedeltà e i nuovi per la fiducia che ci hanno accordato».
Piena soddisfazione anche da parte di Piero Celani e Gilberto Santini, rispettivamente presidente e direttore Amat. «Il consolidamento delle attività teatrali a Macerata è per noi motivo di orgoglio – dicono – la città vanta da sempre una delle “civiltà teatrali” più solide in regione e vedere il riaccendersi dell’entusiasmo del pubblico ce lo conferma pienamente. La proposta elaborata col Comune del resto merita tutta questa attenzione, in perfetto equilibrio tra proposte consolidate ed esperienze più innovative, un bel viaggio da fare insieme».
Anche il coinvolgimento delle scuole segna un risultato positivo. Infatti, prosegue con successo “Scuola di platea”, il percorso formativo curato da Amat che accompagna gli studenti alla scoperta del teatro attraverso incontri propedeutici agli spettacoli e grande partecipazione anche per “Gente di teatro”, l’iniziativa promossa dal Comune e organizzata da Amat, che porta gli spettatori dietro le quinte, alla scoperta del processo creativo teatrale. Gli incontri, spesso tutto esaurito, sono pensati per avvicinare anche chi non è un abituale frequentatore del teatro, offrendo uno sguardo privilegiato sull’arte scenica e sulle professioni che la animano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le stagioni teatrali invernali al Lauro Rossi sono semplicemente pazzesche con un cartellone che si migliora anno dopo anno con la partecipazione di compagnie di prosa di notevole qualità.
L’ enfasi del famoso critico Bartoloni cresciuto a ” Lando e Dino” e “Peppe de Birtina”. Senza offesa per gli appignanesi e gli artisti sopra menzionati.