Assegno di cura, graduatoria pubblicata:
sono 150 gli anziani beneficiari

MACERATA - Contributo di 200 euro al mese per 12 mesi per gli over 65 non autosufficienti dell’Ats 15. L’assessore alle Politiche sociali, Francesca D’Alessandro: «Per questa amministrazione è fondamentale promuovere tutti quegli strumenti che vanno a favore dell’assistenza domiciliare alle persone: quest'anno soddisfatte 40 richieste in più»

- caricamento letture
francesca-dalessandro

Francesca D’Alessandro, vicesindaca di Macerata

Assegno di cura per anziani non autosufficienti, online la graduatoria. È stata pubblicata la graduatoria per l’anno 2025 per l’erogazione dell’assegno di cura per anziani non autosufficienti da parte dell’Ambito territoriale sociale 15; a essere destinatari del contributo, di 200 euro per 12 mesi, sono 150 persone over 65 non autosufficienti residenti nel territorio dell’Ats15 che hanno ottenuto un riconoscimento definitivo di invalidità civile pari al 100% e che siano titolari dell’indennità di pagamento.

Il contributo economico è finalizzato a sostenere gli anziani che permangono nel proprio contesto di vita assistiti dai propri familiari – anche non conviventi – o da assistenti familiari in possesso di un regolare contratto di lavoro. «In base alle risorse economiche disponibili e secondo la graduatoria redatta dagli Uffici competenti, rispetto allo scorso anno siamo riusciti a soddisfare 40 richieste in più – ha commentato l’assessora alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro – per questa amministrazione è fondamentale promuovere tutti quegli strumenti che vanno a favore dell’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti contribuendo, così, a una società più inclusiva dove le persone con disabilità o in stato di fragilità possono continuare a vivere dignitosamente e con cure personalizzate. L’assistenza domiciliare riveste, in questo senso, un’importanza fondamentale per garantire che le persone malate possano restare nel proprio domicilio con tutti i confort che ciò comporta in termini di tranquillità psicologica ed emotiva».

Per consultare la graduatorie è possibile cliccare qui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X